Adozioni Russia: troppi i bambini in istituto, bisogna trovare per loro dei genitori adottivi

Nel corso dell’ultimo anno, in seguito ad alcuni scandali che hanno visto coinvolti bambini innocenti, oltre 50 funzionari russi e amministratori di istituti per minori sono stati sollevati dai loro incarichi. Questo grazie agli sforzi di Pavel Astakhov, mediatore del governo russo del Dipartimento per la tutela dei minori, e dalla sua squadra.

Astakhov promette che verrà fatta luce su tutti i casi in cui sono coinvolti dei minori e che non sarà più possibile nascondere queste situazioni.
Ad oggi, ci sono difensori civici per bambini praticamente in tutte le regioni della Russia.

Inoltre Astakhov e la sua squadra trascorrono la maggior parte del tempo visitando istituti, orfanotrofi e le colonie in cui sono trattenuti i minori accusati di crimini.
Attualmente in Russia sono circa 700 mila i bambini in affido a famiglie russe, mentre sono 130 mila, i bambini costretti a vivere in istituti, orfanotrofi o colonie.

Il compito principale per l’anno prossimo dichiara Astakhov “sarà di trovare per loro dei genitori adottivi”.
“Gli amministratori devono determinare lo status legale dei minori e determinare quelli che possono essere i suoi interessi ed i suoi talenti, in modo che possa ricevere un’adeguata istruzione e trovare una famiglia adottiva. Naturalmente, questi genitori adottivi devono essere controllati prima di essere autorizzati ad accogliere il bambino, e alcuni ispettori avranno il compito di controllare e garantire che il bambino sia trattato bene. Mi auguro che, attraverso una buona amministrazione, riusciremo a risolvere questo problema in circa tre-cinque anni.”

“Anche il presidente Medvedev è profondamente interessato ai problemi degli orfani e dei bambini adottati. Nel recente discorso del Presidente tenuto all’Assemblea Federale, la difesa dei diritti dei bambini è stato un argomento chiave.”

(Fonte: Voice of Russia)