Adozioni: un Fondo regionale per le famiglie toscane

crisi_finanziariaDEFLe famiglie toscane potranno beneficiare di un Fondo regionale a sostegno delle spese sostenute per l’adozione internazionale. Nella seduta di mercoledì 4 novembre il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge per la costituzione di un Fondo destinato alle aspiranti coppie adottive che abbiano ottenuto, secondo quando previsto dalla legge 184/1983, il decreto di idoneità e che abbiano già conferito l’incarico a un ente autorizzato. Del fondo potranno beneficiare le coppie con un reddito imponibile complessivo che non superi i settantamila euro annui.

Entro novanta giorni dall’approvazione della proposta di legge, la Giunta Regionale adotterà la delibera con cui saranno definiti i criteri e le procedure per accedere ai contributi.

Si tratta di un’iniziativa dettata dalla consapevolezza da un lato dell’entità delle spese che le famiglie devono affrontare, dall’altro che il sostegno statale (deducibilità e rimborso parziale) interviene successivamente al manifestarsi dei costi.” ha detto il Consigliere regionale promotore della proposta Nicola Danti.

Nelle prossime settimane, successivamente alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, sarà disponibile online nella banca dati delle leggi della Regione Toscana, all’indirizzo web http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/