Affidamento familiare. Un corso di aggiornamento per operatori, mercoledì 27 ottobre: ecco il video di presentazione

Dall’importanza dell’ascolto alla deontologia. Dalla relazione con la famiglia d’origine al rapporto con la Magistratura. Un corso Faris per gli operatori del sociale sui temi dell’affidamento familiare

Tutti i lavori, questo si sa, richiedono un aggiornamento costante e momenti di riflessione e condivisione comune per affrontare al meglio tutte le situazioni cui ci si può trovare davanti. Per alcuni mestieri, però, questo è ancora più fondamentale, come, per esempio, nel caso degli operatori dei servizi sociali, che quotidianamente hanno a che fare con bambini, soggetti fragili e famiglie in difficoltà, ambiti nei quali l’attenzione e la preparazione non sono mai abbastanza.

Un corso di aggiornamento sui temi dell’affidamento familiare per operatori del sociale

Gli ambiti che coinvolgono i servizi sociali sono tanti e diversificati, tra questi c’è quello dell’affidamento familiare dei minori e, proprio qui, Faris ha pensato di organizzare un corso di aggiornamento con lo scopo di condividere criteri teorici, professionali, deontologici e prassi, approfondendo le tematiche dei rapporti con famiglie di origine e del ruolo degli affidatari alla luce dell’assetto strutturale e relazionale delle attuali famiglie e delle risposte che i servizi offrono.
Un’iniziativa a cui è stato dedicato anche un bel video di presentazione, che potete vedere in fondo all’articolo, che spiega più nel dettaglio tutti gli ambiti che verranno affrontati durante il corso.

Una giornata intensa di corso per analizzare ogni aspetto dell’affidamento familiare

Il primo intervento sarà incentrato su come coniugare la scientificità della professione di operatore dei servizi sociali con gli aspetti deontologici legati all’affidamento familiare; quindi ci sarà spazio per parlare degli strumenti di valutazione per un progetto di accoglienza; l’approfondimento dell’importanza dell’ascolto del minore nel suo progetto e, infine, la distinzione tra risorse e criticità nella relazione con la famiglia di origine e la famiglia affidataria.
Nella seconda parte del corso, invece, il primo intervento sarà dedicato al ruolo dei diversi attori nel progetto di affidamento familiare; si proseguirà con una riflessione sui rapporti tra servizi sociali e magistratura, per finire con un intervento dedicato alla deontologia e l’etica, discussa attraverso l’analisi di alcuni casi reali.
Il corso, che durerà un’intera giornata, è in programma per mercoledì 27 ottobre a partire dalle ore 9:00. Il costo è di 70 euro. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sono stati richiesti anche i crediti formatici per assistenti sociali.
Per maggiori informazioni QUI, oppure si può scrivere alla segreteria di Faris all’indirizzo faris@fondazioneaibi.it