Affido. Posso accogliere un bambino per Natale?

Aprire le porte di casa a un bambino in difficoltà per il giorno di Natale è senza dubbio un bel pensiero. Ma l’accoglienza di cui questi minori hanno bisogno va oltre

Buongiorno,
mi chiedevo se potessimo accogliere un bambino il giorno di Natale, per fargli vivere una bella giornata di serenità.
È possibile?
Carla

Gent.ma Carla,
grazie per aver pensato di aprire la vostra casa a un bambino in difficoltà familiare. La vostra voglia di rendervi utili è sicuramente preziosa: tutti i bambini che vivono la necessità di un affido hanno senza dubbio bisogno di relazioni significative e stabili. Le famiglie che si rendono disponibili diventano, per loro, dei punti di riferimento importanti, accompagnandoli in un cammino di crescita per il tempo necessario affinché la loro famiglia di origine superi le difficoltà.
Il pensiero di accogliere uno di questi bambini per le festività natalizie è senza dubbio apprezzabile, ma non risponde al loro bisogno, che non è quello di sentirsi accolti per un giorno, ma per tutto il tempo di cui necessitano.
Se davvero volete aprire la vostra casa all’accoglienza e volete intraprendere l’esperienza dell’affido, vi consigliamo di partecipare a un incontro informativo con le nostre famiglie, che potranno spiegarvi al meglio la bellezza e anche le fatiche di questa scelta.
Potete averne una prima evidenza visitando la sezione “affido” del sito di Ai.Bi., dove troverete tutte le informazioni utili e alcune storie di chi, bambino, famiglia od operatore che sia, abbia vissuto questa esperienza incredibile.

Grazie ancora per il suo messaggio.
Un caro saluto e buon Natale.
Staff Affido Familiare Ai.Bi..