Affido. Con l’inizio della scuola, sono iniziati anche i primi problemi

La scuola in generale è un potenziale alleato di bambini e famiglie, ma è fondamentale che anche gli insegnanti siano parte del progetto di affido

Egregio Direttore,

dalla scorsa estate abbiamo avuto la gioia di accogliere in affido, Marco di 6 anni: fino a che è rimasto a casa nostra, tutto è andato bene. Da pochi giorni ha iniziato la scuola e, come potete ben immaginare, sono arrivati i primi problemi.

In base alla vostra esperienza avete dei suggerimenti a riguardo?

Lisa

Cara Lisa,

la scuola in generale è un potenziale alleato di bambini e famiglie. In quanto primo contesto sociale esterno con cui il bambino e la famiglia affidataria entrano in contatto, può non solo favorire gli apprendimenti scolastici, ma soprattutto aiutare a costruire un’immagine positiva di sé e a sperimentare relazioni positive tra coetanei e con gli adulti.

Accade spesso che la storia di questi bambini comprometta, la capacità di fidarsi e abbia indebolito la loro autostima, per questo è importante che gli adulti che incontrano al di fuori della famiglia siamo in grado di accoglierli in modo adeguato.

Affido: è importante che la scuola sia parte del progetto!

Pertanto, è importante che la scuola sia parte del progetto di affido e sia messa in rete con i servizi sociali per condividerne finalità ed obiettivi, in modo che gli insegnanti possano essere preparati ad accompagnare il bambino, ad affrontare eventuali difficoltà o domande e da ultimo a segnalare tempestivamente disagi qualora insorgessero. Questo primo incontro servirà per delineare il quadro della situazione e fornire gli strumenti per accompagnare al meglio l’ingresso di Marco nel mondo della scuola.

Dal canto vostro, voi avete il compito di prepararlo e sostenerlo cercando di fargli vivere questa novità come un’opportunità di conoscere, imparare e farsi dei nuovi amici senza caricarlo di aspettative rispetto ai voti e al rendimento scolastico.

Per il resto in bocca al lupo: accompagnare i bambini alla prima elementare è un’esperienza bellissima!

Maria Galeazzi –  referente Affido e Comunità Familiari AIBC