Affido familiare. “Abbiamo un figlio di soli tre anni: possiamo ugualmente fare un affido?”

Una coppia, con un figlio di tre anni, ha deciso di aprire la propria casa a un bambino in difficoltà attraverso l’affido famigliare. Quindi, ha chiesto ad Ai.Bi. i requisiti necessari per portare avanti questa scelta di solidarietà e amore

“Buongiorno,
siamo una coppia con un figlio molto piccolo e vorremmo portare avanti anche un progetto di affido, accogliendo un bambino in famiglia.
Il nostro Andrea ha tre anni e immaginavamo un bimbo quasi della sua età con cui possa giocare.
È fattibile?
Leonardo e Teresa”

Cari Leonardo e Teresa,
la vostra disponibilità è molto preziosa perché c’è sempre bisogno di famiglie pronte all’accoglienza.

La formazione per le coppie affidatarie

La decisione di accogliere è bene che sia inserita in un percorso di consapevolezza di quanto comporta la scelta che state per fare.
Per questo consigliamo sempre di partecipare a un momento informativo che possa aiutare le famiglie a capire meglio la realtà dell’affido.

La differenza di età tra il figlio biologico e il bambino in affido

Rispetto alla vostra richiesta, possiamo dirvi che in linea teorica spesso si mantiene una differenza di età fra i figli biologici e quelli in affido, proprio per tutelare i bambini già presenti in famiglia.
Con un bimbo di tre anni, sarebbe pensabile un bimbo di un anno e poco più.
Questo è quello che viene indicato in linea di massima, poi ovviamente va valutata la vostra situazione specifica. Spesso per i bambini della fascia sui tre anni arrivano richieste non tanto di affido residenziale, ma di “famiglie di appoggio” a mamme sole.
Alle famiglie viene chiesto di dare supporto a una mamma che si trova sola senza rete familiare offrendo una mano nella cura del bambino e nella gestione di alcune attività. Possono essere alcune ore nel pomeriggio o una giornata nel fine settimana, permettendo così alla mamma di avere una “porta aperta” dove lasciare il suo bambino mentre magari svolge alcune commissioni e al tempo stesso al bambino di sperimentare nuovi legami e nuove attività.

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla propria disponibilità a intraprendere questo percorso, può partecipare agli incontri organizzati da Ai.Bi. Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito dell’Associazione.