Affido familiare. La proposta per una giornata nazionale dedicata

Un disegno di legge propone il 4 maggio come possibile Giornata Nazionale dell’affidamento familiare. Ecco i dettagli

Il 4 maggio potrebbe diventare una data simbolo per le migliaia di famiglie italiane che si dedicano all’affidamento familiare.
Grazie all’impegno di 14 senatori di diversi partiti, tra cui la prima firmataria Elisa Pirro (M5s), è stato presentato il disegno di legge 1125. L’obiettivo è istituire la Giornata Nazionale dell’affidamento familiare, non solo come simbolo, ma come riconoscimento dell’importante ruolo sociale svolto dalle famiglie affidatarie.

Il disegno di legge

Ancora in attesa di assegnazione, il disegno di legge (qua), propone di celebrare questa giornata nel giorno anniversario della legge 4 maggio 1983, n. 184, che regolamenta l’affidamento familiare. La scelta di questa data non è casuale, ma intende sottolineare l’importanza di un impegno concreto da parte delle istituzioni e delle famiglie italiane verso l’accoglienza e la solidarietà.

Giornata Nazionale dell’affidamento familiare

La proposta legislativa mira a creare una giornata ricca di iniziative su tutto il territorio nazionale, con eventi centrali rivolti alle istituzioni, per promuovere l’affidamento familiare e sollecitare un maggiore sostegno. Tra i promotori del disegno di legge figurano esponenti di partiti diversi, segno di un interesse trasversale per la tematica dell’affidamento.
L’istituzione di una Giornata Nazionale è stata richiesta dal Tavolo Affido, che vede in essa un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’affidamento familiare e per rafforzare il diritto di ogni bambino o ragazzo a vivere in un contesto familiare. Con questa iniziativa, si spera di aumentare la consapevolezza e di incoraggiare più famiglie a partecipare a questa forma di accoglienza, fondamentale per il benessere dei minori.

[Fonte: Vita]