Affido. “Siamo stati i tuoi genitori affidatari, e continuiamo a esserlo, come parte della tua famiglia”

“Quando sei diventata maggiorenne, hai scelto di tornare dalla tua famiglia d’origine, da quello che restava del tuo passato. La tua decisione ci ha lasciati spiazzati: per un attimo ci siamo sentiti come se tutto il tempo passato insieme non fosse servito a nulla”

Ti abbiamo accolta quando avevi 13 anni e sei rimasta con noi fino a poco dopo il diploma di maturità.

La scelta di tornare a casa

Quando sei diventata maggiorenne, hai scelto di tornare dalla tua famiglia d’origine, da quello che restava del tuo passato. La tua decisione ci ha lasciati spiazzati: per un attimo ci siamo sentiti come se tutto il tempo passato insieme non fosse servito a nulla. Tornavi da dove eri partita, indubbiamente.
Con il tempo, però, abbiamo capito che, in realtà, non tornavi solo indietro, ma ripartivi. In quegli anni qualcosa l’hai vissuta e imparata, forse anche grazie a noi. Sei tornata a casa con la determinazione di trovare un lavoro e mantenerlo, con il desiderio di renderti indipendente, un valore che ci piace pensare di averti trasmesso, magari con quei borbottii della domenica sera, quando sapevi che il lunedì non ci entusiasmava, ma che andava affrontato.
Sei tornata anche per prenderti cura della tua nonna, quella che ti portava patatine e merendine, non proprio in linea con la nostra lista della spesa, ma che adoravi. Hai affrontato la sua malattia con la forza di chi ha compreso il valore delle relazioni, quelle stesse che in passato erano ingarbugliate. C’è stato un momento in cui sembravi distante, come se i nostri messaggi ti dessero fastidio. Ma abbiamo capito che non era così.

Genitori per sempre

Oggi sei una donna di 25 anni, autonoma, e anche se ci vediamo poco, sai che ci siamo, per un consiglio sulla proposta della banca o per una pizza in compagnia. Siamo stati i tuoi genitori affidatari, e continuiamo a esserlo, come parte della tua famiglia.

(Roberta e Daniele)

Maggiori informazioni

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia, la famiglia accogliente.
Ai.Bi. organizza diverse attività di formazione per famiglie, coppie o single pronte ad aprire la loro casa, e la loro vita, a un’esperienza di affido familiare. Tutte le informazioni si trovano sulla pagina dedicata del sito dell’Associazione.