Affido: giovedì 17 giugno un webinar sui problemi dell’adolescenza

Quando il minore accolto è un teenager, il genitore affidatario, per prendersi cura al meglio di questi ragazzi, deve possedere una conoscenza approfondita delle caratteristiche dell’adolescenza

Farsi famiglia accogliente, vuol dire aprire le porte della propria casa e del proprio cuore non solo ad un minore bisognoso di un porto sicuro in cui riparare in attesa di poter nuovamente navigare nelle acque serene della vita. Vuol dire sostenere una famiglia in difficoltà, dando loro modo di lavorare per risolvere i problemi che le hanno sovrastate. Vuol dire fare rete: fare “il tifo per loro” e perché il minore che abbiamo accolto possa tornare tra  le braccia dei propri cari.

Quando poi il bambino accolto è un adolescente, il genitore affidatario deve prepararsi a rivolgere cure ed attenzioni ad un teenager che oltre a soffrire per una situazione di difficoltà, si trova in preda ad un turbinio di cambiamenti e di emozioni tipiche della sua età. Per prendersi cura al meglio di questi ragazzi, è necessario possedere una preparazione specifica e una conoscenza delle caratteristiche dell’adolescenza.

Proprio per questo Faris – Family relationship international school, organizza, giovedì 17 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 un webinar dedicato agli adolescenti in affido.

Un appuntamento rivolto a tutte le persone interessate all’affidamento familiare (single, coppie, famiglie) che già accolgono un minore o che vorrebbero diventare una famiglia affidataria.

Ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso di formazione sarà la Dott.ssa Lisa Trasforini, psicologa, psicoterapeuta e formatrice oltre che consulente del Settore Affido di AiBi – Amici dei Bambini ed esperta in tematiche di Affido Familiare e Adozione.

 Il webinar, partendo dalla presentazione delle specificità legate al particolare periodo dell’adolescenza e alla descrizione di alcune possibili situazioni, offrirà l’occasione di riflettere su questa particolare tipologia di accoglienza, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per prefigurare la propria disponibilità all’affido verso un adolescente.

La partecipazione al webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni QUI