Affido a Napoli. Un ciclo di seminari online per approfondire il tema della accoglienza familiare

Il CSV Napoli ha organizzato un ciclo di seminari online dedicato al tema dell’Affido Familiare. Il 16 novembre, Ai.Bi. terrà l’incontro “Dalla struttura di accoglienza all’affido: formazione del minore e formazione degli affidatari”. Ecco come partecipare

L’affido familiare è una forma di protezione dei minori che consente a bambini e adolescenti con genitori in difficoltà di essere accolti temporaneamente da un’altra famiglia, in attesa che la situazione si risolva.
Per promuovere e diffondere la cultura dell’affido familiare, sono attive diverse realtà istituzionali e del Terzo settore, come Ai.Bi., che si occupano di sensibilizzare le famiglie affidatarie, di formarle e accompagnarle nel percorso di accoglienza.

Il ciclo di seminari del CSV Napoli

Proprio in questa ottica, il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli ha realizzato un ciclo di seminari online dedicati al tema dell’ambito dell’affido familiare, un’opportunità di riflessione e di confronto.
Gli incontri sono gratuiti e sono destinati ai volontari e agli attori sociali, sia pubblici sia privati, che operano nell’ambito dell’affido familiare nell’area metropolitana di Napoli.
Dopo l’appuntamento del 19 ottobre con la Fondazione Giuseppe Ferraro, giovedì 16 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, ci sarà l’incontro tenuto da Ai.Bi.: Dalla struttura di accoglienza all’affido: formazione del minore e formazione degli affidatari. I relatori saranno la dott.ssa Rosa Flauto e la dott.ssa Sonia Albini.
Il giovedì successivo, l’associazione Progetto Famiglia terrà il seminario dal titolo Come “trovare” famiglie affidatarie. Metodologia e organizzazione delle campagne di sensibilizzazione e reclutamento.

Come partecipare

Per partecipare ai seminari, è necessario compilare un form on-line. Maggiori informazioni si trovano al seguente link.

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla propria disponibilità a intraprendere questo percorso, può partecipare agli incontri organizzati da Ai.Bi. Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito dell’Associazione.