Affido. Nasce a Ravenna l’Albo delle famiglie accoglienti

Tre le sezioni. In quella dedicata ai minori previsto “l’affido residenziale”, ossia un aiuto temporaneo “h24″ e il “sostegno familiare diurno”, solo per qualche ora o parte della giornata.

Dal 10 marzo, nel comune di Ravenna, è possibile iscriversi all’Albo on line delle famiglie accoglienti, uno strumento di solidarietà familiare e di sensibilità sociale nato con l’obiettivo di poter essere uno mezzo di inclusione e sostegno a favore di minori, ragazzi, adulti ed anziani che abbiano necessità di essere supportati oltreché un’ opportunità di crescita per tutta la comunità.

Tre le sezioni previste nell’albo

Una prima sezione è dedicata ai minori.

Qui sono due le forme di accoglienza previste: l’ “affido residenziale”, ossia un aiuto temporaneo (h24) per sostenere un minore la cui famiglia si trovi temporaneamente in una situazione di difficoltà e il  “sostegno familiare diurno”. In questo caso il minore trascorrerà con la famiglia di sostegno solo qualche ora o parte della giornata.

Una seconda sezione è invece dedicata agli adulti.

Sono anche in questo caso due le forme di solidarietà previste:

L’ospitalità in famiglia, nella quale, l’adulto o l’anziano viene accolto nella propria abitazione, o a tempo pieno o per alcune ore giornaliere.

L’attività di mentoring, ovvero la messa a disposizione delle proprie competenze e di parte del proprio tempo, per supportare nella ricerca di lavoro, per fornire sostegno nello studio o per condividere momenti di svago.

Prevista anche una terza sezione riservata agli attivisti, con l’intento di creare una rete di cittadini volontari a supporto delle azioni collegate all’Albo.

Una bella iniziativa nata nell’ambito del progetto Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) dal titolo: “Dalle esperienze al modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione”  nata dalla collaborazione fra una Onlus il Comune di Ravenna.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul progetto sono consultabili sul sito: https://famiglieaccoglienti.comune.ra.it/

Dopo l’adesione, gli interessati seguiranno percorsi formativi specifici.

Chi fosse interessato a conoscere in maniera più approfondita l’istituto dell’affido familiare o voglia partecipare ad uno degli incontri informativi gratuiti organizzati sul tema da Ai.Bi. può consultare la pagina: https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/