Affido. Una famiglia “giusta per lui”

Per trovare la risorsa giusta per ogni bambino occorre sensibilizzare e trovare sempre nuove disponibilità. La prossima data per il webinar informativo sull’affido rivolto alle famiglie lombarde sarà mercoledì 9 novembre alle 21.00

 Una mattina che potrebbe essere come tante altre, riceviamo una richiesta per l’attivazione di un progetto di affido da un servizio tutela minori di un ambito della Lombardia.

Dopo il racconto della situazione, ci facciamo un’idea di quelle che sono le caratteristiche che la famiglia dovrebbe avere per rispondere ai bisogni del minore presentato: un bambino in età scolare.

Ci serve una coppia e non una persona single, perché questo piccolo ha la necessità di ricostruire una relazione sana con entrambe le figure di riferimento sia femminile che maschile. Abbiamo bisogno di una mamma molto affettuosa che gli permetta di vivere quelle cure e quegli accudimenti primari che non ha avuto possibilità di sperimentare in modo costante. Cerchiamo una mamma che abbia una grande capacità di cura e di “perdere tempo” con lui facendo tante attività insieme e che finalmente gli permetta di sentirsi visto e accompagnato ogni giorno con costanza. E ugualmente una figura maschile presente e attenta, che non sia orientata solo sul fronte produttivo e lavorativo, ma che sappia trovare uno spazio e una modalità per stare con lui.

Cerchiamo una famiglia che lo accolga per quello che è: un bambino con cui è bello trascorrere il tempo, ma che forse a causa dei suoi vissuti o forse perché ha dei limiti, ancora non è chiaro, a livello scolastico fa tanta fatica. E inoltre ci serve una famiglia capace di accompagnarlo alle visite con i suoi familiari che vede settimanalmente in spazio neutro, e che abbia una disponibilità ad un affido lungo, per cui logisticamente non può essere troppo distante dal territorio di residenza.

Ce l’abbiamo noi una famiglia così?

Ci confrontiamo tra le colleghe dell’equipe, ma “Al momento no, non abbiamo nessuno di pronto per questa situazione”. Ci viene una rabbia, perché vorremmo davvero trovare una famiglia a questo bambino, ma abbiamo bisogno di trovare la risorsa “giusta per lui”. Non ci resta che trovare nuove risorse, continuare nella sensibilizzazione e nel nostro percorso di formazione e accompagnamento all’affido in cui crediamo molto.

La prossima data per l’informativo rivolto alle famiglie lombarde è il 9/11 alle 21.00 via zoom, e chissà che non arrivi la risorsa giusta per lui.

 per saperne di più QUI