Ai.Bi. con Fondazione Triulza a Expo 2015 contro la “fame di mamma”

triulzaExpo Milano 2015 non dimenticherà i bambini abbandonati. E lo farà grazie ad Amici dei Bambini che vi parteciperà nell’ambito del programma culturale del Padiglione della Società Civile, promosso dalla Fondazione Cascina Triulza.

Martedì 18 marzo, a partire dalle ore 14.30, presso l’Agorà di Expo 2015 del Castello Sforzesco di Milano, si svolgerà la presentazione della prima Call internazionale  di idee per il programma culturale. L’incontro vuole essere un momento di approfondimento sul contenuto della Call e sulle modalità di partecipazione, in preparazione di questa occasione di incontro e di confronto tra istituzioni, imprese, cittadinanza e organizzazioni della società civile nel corso dei 6 mesi di esposizione universale. Expo 2015 sarà infatti la prima edizione dell’Esposizione Universale a ospitare un padiglione interamente dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della società civile e del Terzo Settore. La Call, intitolata “Exploding your idea! Destination Expo Milano 2015”, è promossa dalla stessa Fondazione Triulza insieme a Expo 2015 Spa e si rivolge a tutti i soggetti interessati a contribuire al Programma culturale.

L’obiettivo è ambizioso: favorire l’incontro tra culture diverse, accrescere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, specialmente i più giovani, garantire l’accoglienza e l’inclusione di tutti i soggetti sociali a partire da quelli più svantaggiati.

Ai.Bi è pronta a fare la sua parte: “L’idea nostra – dichiara Ermes Carretta, segretario generale di Ai.Bi. – è quella di portare in Expo 2015, e quindi a favore della società civile italiana e internazionale, tutte quelle esperienze di giovani che hanno subito nella loro vita un abbandono. È un progetto unico, chiamato ‘fame di mamma’. Siamo all’interno dell’Expo 2015, quindi è legato all’alimentazione, ma oltre all’alimentazione reale ce n’è un’altra legata al fatto di essere figlio che è appunto la fame di mamma”.

Le proposte per il Padiglione della società civile potranno essere presentate entro il 30 aprile 2014.

 

Per visualizzare il programma della presentazione della 1° Call internazionale di idee per il Padiglione della Società Civile di Expo 2015 clicca qui.