Adozioni internazionali. Possiamo partecipare ai vostri incontri informativi anche se siamo ancora in attesa dell’idoneità?

Buongiorno,

io e mia moglie abbiamo intrapreso da qualche tempo il cammino dell’adozione internazionale. A breve termineremo i colloqui con gli operatori dei servizi sociali e attenderemo il rilascio, da parte del Tribunale dei minori, del decreto di idoneità. Nel frattempo stiamo iniziando a informarci sugli enti che seguono le coppie nell’iter adottivo. Vorremmo capire se sia possibile partecipare a qualche incontro di formazione organizzato da Ai.Bi. anche prima che ci venga rilasciato il decreto di idoneità, in modo da poter cominciare a renderci conto della realtà degli enti, riducendo anche i tempi – già di per sé piuttosto lunghi – dell’iter, arrivando alla scelta dell’ente con le idee un po’ più chiare. Ci piacerebbe quindi conoscere le date, le tematiche e le modalità degli incontri che organizzate per le coppie che si trovano nella nostra stessa fase del percorso adottivo. Potreste fornirmi queste informazioni?

Grazie

Marco

 

cbernicchi-fotoCaro Marco,

Amici dei Bambini organizza degli incontri informativi, assolutamente gratuiti, destinati non solo alle coppie che hanno già ottenuto il decreto di idoneità, ma anche a quelle che hanno concluso il percorso con i servizi sociali e sono ancora in attesa del decreto. Questi incontri nascono infatti con l’obiettivo di dare alle coppie la possibilità di conoscere meglio Ai.Bi. e le procedure adottive. Al termine di tali incontri, gli aspiranti genitori adottivi potranno consegnarci – o decidere di inviarci in un momento successivo – il decreto di idoneità e la relazione redatta dai servizi sociali, in modo che i nostri operatori possano svolgere un’analisi della documentazione di coppia, individuando così il possibile progetto adottivo. A quel punto, saremo noi di Ai.Bi. a ricontattare i coniugi nel più breve tempo possibile per fissare con loro un colloquio, anch’esso gratuito, di restituzione dei documenti e di approfondimento. A seguito di questo colloquio, la coppia potrà quindi decidere se conferire ad Ai.Bi. il suo mandato per l’adozione internazionale.

Gli incontri informativi si svolgono in tutte le sedi di Ai.Bi. presenti sul territorio nazionale, hanno generalmente una durata di 4 ore e sono tenuti da un nostro operatore e da una famiglia che ha già adottato con Amici dei Bambini. Nel corso dell’incontro verranno presentate Ai.Bi. e la sua mission, si potranno conoscere le esperienze di accoglienza di alcune coppie, si forniranno alcune informazioni tecniche sull’adozione internazionale e si approfondiranno i temi relativi all’iter adottivo e alle procedure dei vari Paesi di origine dei bambini adottati. Prima di partecipare al corso, consigliamo a tutti di scaricare e leggere la nostra Carta dei Servizi.

Da oggi a metà maggio sono previsti ben 15 incontri informativi: a Bolzano (8 e 19 aprile), Mestre (19 aprile e 13 maggio), Mezzano di San Giuliano Milanese (8 e 20 aprile), Firenze (8 e 20 aprile), Roma (19 aprile e 6 maggio), Salerno (10 e 22 aprile), Barletta (29 aprile), Cagliari (12 e 29 aprile).

Per ulteriori informazioni, non esiti a chiamarci al numero 02.988221 o a scriverci all’indirizzo adozioni@aibi.it. Al seguente link può trovare invece il modulo di adesione ai nostri corsi informativi.

Vi aspettiamo,

 

Cinzia Bernicchi

Adozioni internazionali di Ai.Bi.