AiBi in Svizzera: si è tenuto il primo corso di formazione per coppie adottive

Il nostro bambino arriva da lontano”, è questo il titolo di un incontro formativo che si è tenuto a Lugano in Svizzera, organizzato dall’Agenzia Pro Etiopia e tenuto dall’Associazione Amici dei Bambini rappresentata dalla Psicologa Dott.ssa Elisabetta Rigobello. Pro Etiopia Infanzia è un’associazione costituita nel 2006 a Dino, una frazione Svizzera a pochi chilometri da Lugano, fondata da una coppia che si confronta con la realtà Etiope durante un viaggio che li unirà alla loro prima splendida bimba. Il loro impegno è iniziato quasi in forma privata e teso soprattutto alla raccolta di fondi per il sostentamento di quei bambini che non sarebbero stati adottati.  Oggi l’Associazione opera con progetti in Etiopia e si occupa di trovare una nuova famiglia in Svizzera solo per bambini abbandonati o orfani.  Affascinati dal modello che Ai.Bi. propone nell’approccio sul minore, profondamente basato sull’aspetto formativo-psicologico, l’agenzia svizzera ha fortemente voluto organizzare 3 serate incentrate su questo tema.

La prima serata si è tenuta ieri sera 6 novembre, mentre le altre due si terranno il 20 e 27 Novembre. In questi incontri la Rigobello sottolineerà l’importanza di capire i bisogni di un figlio, accogliere la sua storia di abbandono e costruire insieme la storia di una nuova famiglia: come vivere insieme al proprio figlio, la sua diversità, aiutarlo a gestire le fatiche e le difficoltà dell’inserimento nei contesti extra famigliari, comprendere i suoi bisogni, leggere i suoi segnali di aiuto ed accompagnarlo efficacemente nel suo percorso di crescita. Un approccio più profondo insomma, meno formale e superficiale, per cominciare un vero e proprio cammino da genitori.

Che AiBi possa essere una grande nave che accompagna le famiglie sulla sponda dell’adozione con una rotta di  viaggio che affascina è una conferma che valorizza la sua missione da sempre: dare una famiglia ai bambini abbandonati.