Aiutiamo Vlora a terminare gli studi

Manca solo una quota per permettere a Vlora, una bambina di 12 ani beneficiaria dei progetti di Ai.Bi. in Kosovo, di ottenere una borsa di studio per terminare gli studi.

All’età di 12 anni Vlora è diventata la mamma dei suoi cinque fratelli, il più piccolo di soli tre anni. La guerra ha portato via loro i genitori e Vlora si è trovata sola. I bambini hanno passato momenti davvero difficili: il Kosovo, dilaniato dalla guerra, non poteva offrire loro la tutela di cui avevano bisogno. Hanno trascorso due anni in strutture di accoglienza per bambini orfani o abbandonati, per poi passare sotto la tutela della nonna e di uno zio, che per quattro anni hanno trasformato la loro speranza di aver ritrovato l’affetto in un ulteriore dramma.

I bambini sono stati più volte maltrattati finché ancora una volta Vlora ha preso in mano la situazione, contattando una zia e chiedendole di accompagnarla dalla polizia. Vlora chiedeva costantemente “Mamma, papà, dove siete?” e racconta “in quei momenti non ho avuto più nessuna speranza, né vedevo nessuna speranza per i miei fratelli”. Da quel momento è stata la zia a prendersi cura di loro, offrendo una vita tranquilla e cercando di trasmettere loro tutto l’amore fino ad allora negato. Vlora ha così finalmente ripreso a studiare finendo le scuole dell’obbligo e coronando il suo sogno di iscriversi alla facoltà di psicologia, che da due anni frequenta con profitto.

Viste le difficoltà economiche della zia, la possibilità di studiare è finora stata offerta da alcuni donatori che hanno provveduto fino allo scorso anno all’acquisto di libri e alla copertura della quota di iscrizione. Tanto è stato già fatto per coprire l’ultima quota necessaria, ma abbiamo bisogno di un ulteriore piccolo sforzo per aiutarla ad avverare il suo sogno: quello di aiutare altre persone che nella vita devono affrontare momenti duri come quelli che ha affrontato lei stessa