“Al cuor non si comanda”, a Voghera il teatro è anche solidarietà

alcuornonsicomandaIl teatro si veste di solidarietà. E’ questo il valore aggiunto della Compagnia La Fabbrica Dei Sogni  che porta in scena lacommedia ‘Al cuor non si comanda’ in cartellone al Teatro Arlecchino di Voghera il 6 novembre. Due le repliche: alle 16 e alle 21.

Lo spettacolo è organizzato dalla società Saxofone Tuttospettacolo.

L’autrice del testo, nonché regista e prima attrice è Mimma Basile, figura ormai nota sui palcoscenici della Lombardia da circa quarant’anni.

“Al cuor non si comanda” è una commedia brillante in due atti che affronta in modo esilarante l’eterno dilemma di zitelle che desiderano trovare marito in età ormai avanzata.

Le tre sorelle, impersonate da Mimma Basile, Nadia Fusetti e Liliana Panci, ce la mettono tutta per accalappiare qualche buon ‘partito’. Quando però i loro tentativi falliscono, le tre donne ricorrono all’aiuto di una esperta in materia di seduzione, una passeggiatrice, interpretata dalla giovane attrice Chiara De Luca, che offrirà loro un vero e proprio corso di formazione.

L’improvviso arrivo di una cugina, proveniente dal Brasile con tutto il suo carico di verve carioca, rivoluzionerà un po’ la situazione. Ma poi tutto avrà una soluzione positiva. Non manca, comunque, una conclusione a sorpresa, che è un po’ la chiave di lettura dei testi della Basile. Un ruolo fondamentale lo giocano anche i due pretendenti, Antonio Vinci e Sergio Toffolon i quali,  grazie alla classica tecnica della commedia degli equivoci, rendono lo spettacolo veramente gradevole e divertente.

Tra risate e colpi di scena, “Al cuor non si comanda” è un vero e proprio vortice di comicità che non dimentica chi invece nella vita ha poco da ridere: i bambini che si trovano in situazioni di grave difficoltà.

Prenotare un posto in platea è infatti l’occasione per sostenere le attività di Ai.Bi. in difesa dell’infanzia abbandonata, in Italia e nel mondo.