Alessandro Pagano (Ap): “Renzi conosce le gravi disfunzioni della Cai?”

pagano1Ha fatto infuriare non pochi la risposta che il Governo ha fornito sul funzionamento e sul modus operandi della Commissione per le Adozioni internazionali. Dopo il Senatore Carlo Giovanardi, interviene anche il deputato Alessandro Pagano (gruppo Area Popolare). Riportiamo di seguito il relativo comunicato stampa.

“Nonostante da mesi il Nuovo centrodestra e Area popolare denuncino i gravi comportamenti e le disfunzioni gestionali della Commissione sulle adozioni internazionali, dal Governo sono arrivate solo timide risposte, senza una vera e decisa presa di posizione. Qui è in gioco non solo il nostro sistema di accoglienza, sia a livello nazionale che internazionale, ma la stessa credibilità del Paese“. Così il deputato di Area popolare (Ncd-Udc) Alessandro Pagano, capogruppo in commissione Giustizia.

“Le adozioni sono crollate, c’è una oggettiva illegittimità e incapacità operativa dei ruoli verticistici dell’ente, denunce da parte di altri Stati sovrani di situazioni che rasentano l’illegalità, come avvenute di recente con la Bielorussia e il Congo. Ma il premier Renzi – si chiede Pagano – è a conoscenza di tutto ciò, di questa attività della presidente-vicepresidente (sic!) del Cai, Silvia Della Monica? E’ consapevole che, in considerazione di questa figura sostanzialmente anonima, la reputazione dell’Italia all’estero e dello stesso governo rischia di essere compromessa? Per questo – conclude Pagano – chiediamo che l’Esecutivo alla Camera risponda subito alla nostra interpellanza“.

 

Fonte: Italpress