Marocco. Alla Maison Akkari i fiori non si raccolgono, si creano!

Un laboratorio artistico ha permesso ai piccoli ospiti dell’orfanotrofio Akkari di creare magnifici fiori di carta. Una delle attività possibili grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza

 

Pomeriggio ricco e stimolante quello vissuto dai bambini dell’orfanotrofio Akkari grazie a un laboratorio artistico organizzato all’interno dell’istituto marocchino con il quale Ai.Bi. ha attivo da tempo un progetto di Adozione a Distanza.
Ad attendere i piccoli ospiti c’era, infatti, un tavolino preparato dall’educatore con tutto il materiale necessario a realizzare delle creazioni speciali: carta crespa, colla, filo di ferro, forbici. Alla vista di tutto questo la domanda nella mente di tutti i bambini è stata una sola: “Cosa avrà in mente di fare l’educatore?”

La gioia dell’Adozione a Distanza può prendere la forma anche di un fiore di carta pesta

È bastato ascoltare le prime parole dell’educatore per trovare la risposta: “Bambini – ha esordito – qual è quella cosa, in natura, che vediamo di meno durante la stagione invernale e che invece, in primavera o in estate, quando ne vediamo uno bello avremmo voglia di cogliere?”. I fiori, è stata la pronta risposta di tutti.
“Bene – ho proseguito l’educatore. Oggi, però, i fiori non li raccogliamo, ma li creiamo”. Così, ha fatto vedere loro come piegare il filo di ferro per creare una sorta di ramo e come usare la carta crespa per dare forma ai fiori.
I bambini si sono messi subito al lavoro, entusiasti dell’idea, e si sono impegnati per fare il miglior lavoro possibile, uscendo alla fine dal laboratorio con il loro mazzolino di fiori colorati.

Un’Adozione a Distanza per i minori ospiti della Maison Akkari

L’attività di laboratorio artistico è solo una di quelle che vengono realizzate all’interno degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. in Marocco per permettere ai minori orfani provenienti da contesti familiari difficili di poter trascorrere un’infanzia quanto più possibile serena.
La Maison d’enfants Akkari, dove si è svolto il laboratorio che abbiamo raccontato, può ospitare fino a 250 bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Attivando un’Adozione a Distanza, con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, chiunque può dare il suo contributo per prendersi cura dei minori presenti, restituire loro un pezzetto della gioia dell’infanzia e aiutarli a costruire un possibile futuro.