Ancona: oggi a scuola si studia la vera storia degli abiti dimenticati

dixProsegue il viaggio del professor Dix in lungo e in largo per l’Italia. Dopo Campobasso e Pescara, la mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel in collaborazione con Amici dei Bambini, farà visita alle scuole della città di Ancona.

Mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, il furgoncino del professor Dix incontrerà gli studenti marchigiani e parlerà con loro di rispetto per gli oggetti che ci appartengono, per il prossimo e per l’ambiente. Nell’ambito delle iniziative targate “Dixan per la scuola”, ogni studente delle scuole visitate riceverà un sacchetto per la raccolta degli indumenti usati. Questi poi verranno venduti e il ricavato andrà ad Amici dei Bambini che provvederà a impiegarlo per i suoi progetti per i bambini abbandonati in Italia e nel mondo.

Oltre al sacchetto per la raccolta degli vestiti, il professor Dix donerà a ogni ragazzo un campione di Dixan e una copia del libro Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati scritto dall’autrice per bambini Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini.

La prima tappa del tour marchigiano di “Mettiti nei miei panni” sarà l’istituto “Luigi Mercantini” di Palombina Nuova. La giornata di mercoledì 9 aprile proseguirà poi nelle scuole “don Lorenzo Milani” e “Faiani” di Ancona e “Dante Alighieri” di Collemarino. Il giorno seguente, giovedì 10, sarà invece la volta dell’istituto “Alessandro Maggini”, sempre ad Ancona.

Dopo la tappa marchigiana, il professor Dix sbarca al Nord: venerdì 11 aprile sarà a Vicenza. Si ricorda però che dall’8 al 10 aprile “Mettiti nei miei panni” sarà anche in Sardegna, nei Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena e Assemini.