Anna Falchi: “Corri per sostenere il diritto all’infanzia. Ogni 15 secondi un bambino viene abbandonato”

annaCorre sul ponte della nave assorta nei suoi pensieri quando un aeroplanino di carta le passa davanti agli occhi colpendo la sua attenzione. Da dove arriva? Chi lo manda? Anna si ferma, si china per raccoglierlo da terra e incuriosita apre il foglio di carta e scopre che al suo interno c’è un piccolo tesoro: il disegno di una casa con un bambino. A questo punto Anna comincia a contare…1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15 e afferma “Ogni 15 secondi nel mondo un bambino viene abbandonato. Sostieni il diritto all’infanzia. Corri”.

Questo è il messaggio dello spot che vede protagonista Anna Falchi, ambasciatrice di Ai.Bi. Amici dei Bambini, girato sul ponte della nave da crociera Msc Splendida il 25 settembre e fatto vedere in anteprima assoluta ai quasi 4 mila crocieristi presenti alla serata conclusiva della crociera.

La lotta all’abbandono non conosce, così, barriere: dalla terra ferma, dove con l’Open day il 27 settembre tutte le sedi Ai.Bi. in Italia hanno aperto le porte delle sedi a tutte le famiglie desiderose di avvicinarsi al mondo dell’adozione internazionale, alla MSc Splendida trasformata per l’occasione in Open day “itinerante” nel Mediterraneo.

La nave ammiraglia della Msc è diventata così un Punto Ai.Bi. a tutti gli effetti, ospitando incontri, dibattiti e momenti di condivisione e sensibilizzazione sul tema delle adozioni internazionali. A bordo della nave è stata presente una delegazione di Amici dei Bambini che si è impegnata a coinvolgere i 4mila crocieristi presso il corner informativo appositamente allestito.

Ospite d’eccezione è stata, appunto, l’attrice Anna Falchi, testimonial della nostra campagna “Fame di Mamma” e protagonista dello spot promozionale di Ai.Bi. a favore della lotta all’abbandono. Le riprese si inseriscono nell’ambito della manifestazione “La Nave del Cinema”, che di fatto apre la quinta edizione del Social World Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale dedicata al cinema di impegno sociale.

Un’occasione imperdibile per i 4mila croceristi per poter condividere le proprie testimonianze, esprimere il proprio pensiero, informarsi sul tema dell’adozione internazionale, soddisfare le proprie curiosità, commuoversi ai racconti di chi ha vissuto l’abbandono e l’accoglienza e quindi aprire il proprio cuore all’infanzia più fragile.