Un anno di #BAMBINIxLAPACE. Lunedì 27 l’incontro online per raccontare l’impegno di Ai.Bi. e dei suoi sostenitori per la guerra in Ucraina

A 12 mesi dall’inizio del conflitto, Faris organizza un incontro su Facebook, Instagram e YouTube per raccontare quanto è stato fatto da Ai.Bi. a favore dei bambini e famiglie in Ucraina, Moldova e Italia. Per ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro supporto e rilanciare l’impegno per i tanti bisogni che ancora ci sono

Poteva essere un giovedì come tanti altri, il 24 febbraio 2022. Invece si è trasformato in una data che rimarrà, purtroppo, non solo nei libri di storia, ma come spartiacque per la vita di milioni di persone. Perché è in quel giovedì di ormai un anno fa che la guerra è arrivata alle porte dell’Europa, coinvolgendo tutti gli abitanti dell’Ucraina e smuovendo le coscienze di tutte le persone, anche lontane migliaia di chilometri.
Ai.Bi. fin dalle prime ore del conflitto si è sentita chiamata in causa, perché in Ucraina e nella confinante Moldova è presente da anni, ha portato avanti e consolidato molti progetti e ha dei suoi collaboratori.

Un impegno immediato che si rinnova ancora oggi

Subito è scattata l’organizzazione di un task force per portare aiuto ai tanti profughi, ai bambini e alle famiglie. Poi, con il tempo, le attività di emergenza di sono strutturate in progetti più articolati e a lungo termine, trovando di volta in volta il sostegno di tantissime famiglie, congregazioni religiose, privati cittadini, Comuni, enti e istituzioni che a vario titolo hanno messo a disposizione tempo, risorse economiche e materiali, preghiere, disponibilità all’accoglienza… Ovvero tutto quello che ha permesso alla campagna di Ai.Bi. #BAMBNINIxLAPACE di crescere e di raggiungere quante più persone possibile in Ucraina, in Moldova e in Italia per l’accoglienza agli sfollati.

A un anno dall’inizio del conflitto, vogliamo raccontare tutto ciò che Ai.Bi., grazie al supporto dei suoi sostenitori, è riuscita a fare per il popolo ucraino. E lo farà con un incontro gratuito aperto a tutti, in diretta su Facebook, Linkedin e YouTube, in programma lunedì 27 febbraio a partire dalle 21.30.

Sarà un’opportunità per conoscere e approfondire le attività svolte da Ai.Bi. nei tre Paesi coinvolti dal progetto e per sentire dal vivo le testimonianze di chi si è impegnato e continua a farlo in prima persona, sia dall’Italia, sia con collegamenti direttamente dall’Ucraina e la Moldova. All’incontro parteciperanno: Michele Torri, responsabile Cooperazione Internazionale di Ai.Bi.; Diego Moretti, responsabile Progetti di Accoglienza in Italia di Ai.Bi.; Masha Shkraba, direttrice Ai.Bi. Ucraina; Stela Vesuvian, direttrice Ai.Bi. Moldova.
Concluderà la serata l’intervento del Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini.

Segui la diretta sulle nostre pagine FB, Linkedin e Youtube di Amici dei Bambini