Aperte nuove sedi Ai.Bi. a Firenze e a Barletta

Grande successo per l’attività di Ai.Bi. in Toscana e grande affluenza di coppie. Per questo è stato deciso di trasferire in un nuovo ufficio la sede di Firenze, inaugurato lunedì 2 aprile in via Niccolò da Uzzano 91. Buone notizie anche da Barletta, dove pure è stata aperta una nuova sede.

A segnare la grande affluenza dal 1 gennaio al 31 marzo 2012 nella sede fiorentina sono state già ben 77 coppie toscane, delle quali 54 hanno partecipato agli incontri informativi di gruppo e 23 agli incontri individuali. Il buon livello di afflusso è registrabile se si confrontano i dati annuali degli incontri informativi di gruppo del 2011 con quelli del 2010: nell’arco di un solo anno sono saliti da 188 a 242, un aumento del 28,7%.

Buone notizie anche sul fronte dei conferimenti di incarico da parte delle coppie: nello stesso arco di tempo si è verificato un aumento del 140%, partito dai 15 conferimenti del 2010 ai 36 del 2011.

Significativo inoltre l’aumento dei progetti di cooperazione implementati dalla sede: dal PIR Africa del 2010 si è passati ai 4 progetti del 2011: PIR America Latina, Repubblica Democratica del Congo – Regione Toscana, Microprogetto Marocco, PIR Tavolo Africa.

Ottie notizie anche sul versante affido: la Regione Toscana ha destinato un finanziamento per un progetto di sensibilizzazione dell’affidamento familiare. La sede ha inoltre siglato un Protocollo di collaborazione con il Centro Affidi del Comune di Firenze e sta lavorando ad un nuovo Protocollo con il Garante della Regione Toscana per l’Infanzia e l’Adolescenza, Grazia Sestini.

Nello specifico dei servizi proposti dalla nuova sede, a Firenze Ai.Bi. ha deciso di unire le forze con i professionisti del sociale in Toscana per creare un di centro servizi che possa rispondere sempre meglio alle esigenze delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti. Il Centro Servizi Il Filo di Arianna ospiterà, oltre ad Ai.Bi., psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, osteopati pedagogisti, infine giudici onorari del Tribunale per i Minorenni di Firenze, per offrire sostegno alla maternità, consulenza sulle problematiche adolescenziali e sulle problematiche di adozione e affido familiare, sostegno agli stranieri immigrati e prevenzione dell’abbandono scolastico. Un centro in cui trovare risposte in maniera completa e sempre più integrata alle esigenze della famiglia di oggi.

Anche a Barletta è stata lanciata l’apertura ufficiale di una nuova sede di Ai.Bi., in via Paganini 29. Già buoni i riscontri: già 19 le coppie affluite (13 agli incontri informativi di gruppo e 6 agli incontri individuali). La nuova sede consentirà una più ampia copertura delle esigenze e delle richieste che giungono dal territorio, garantendo alle famiglie un accesso ai servizi di accompagnamento del progetto di adozione e genitorialità.