Appello al Governo del Congo: “lasciate partire i mille bambini adottati dalle nostre famiglie”

senato-usa200A seguito del blocco delle adozioni internazionali imposto nel settembre del 2013 dal governo della Repubblica Democratica del Congo, il Senato degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione che invita il governo congolese a lasciar partire i mille bambini che sono stati adottati o sono in corso di adozione, permettendo loro di abbracciare le famiglie adottive statunitensi.

La senatrice democratica della Luisiana Mary L. Landrieu e il senatore repubblicano dell’Ohio Rob Portman, hanno annunciato l’approvazione della loro risoluzione il 1° agosto, prima della tre giorni del vertice USA-Africa che ha avuto inizio lunedì 4 agosto a Washington.

Le famiglie americane che hanno completato la procedura di adozione sono in attesa di ricevere una lettera da parte del governo congolese con la quale viene rilasciato ai loro figli il permesso di lasciare il Paese africano.

Sono circa 41 gli altri bambini che presentano condizioni critiche di salute e potrebbero subire la stessa sorte, se non vengono autorizzati a lasciare il Paese, in modo da ricevere le cure di cui hanno bisogno” ha detto il mese scorso al Christian Post Kelly Dempsey, consigliere e direttore della Comunicazione dell’associazione “Both Ends Burning”.

La risoluzione auspica il rilascio dei permessi di uscita per i bambini adottati, in particolare privilegiando il compimento delle adozioni internazionali avviate prima della sospensione e accelerando quelle che coinvolgono i bambini le cui condizioni di salute risultano compromesse.

Landrieu ha aggiunto: “Le famiglie hanno fatto tutto quanto è stato loro chiesto, durante quello che è diventato un processo lungo e difficile e sono desiderose di poter abbracciare i loro figli, in modo che questi bambini possano iniziare la loro vita in una famiglia sicura e accogliente“.  Infine ha dichiarato:  “Continuerò a lavorare con il senatore Portman per ottenere il governo della RDC emetta nuovamente permessi di uscita, e invito il presidente Obama ad impegnarsi con il presidente Kabila, quando sarà a Washington la settimana prossima“.

Sono contento che questo atto sia passato in quanto è un passo importante per aiutare molte famiglie dell’Ohio che stanno semplicemente cercando di portare i loro figli adottivi a casa“, ha detto Portman nella dichiarazione congiunta. “Molti bambini coinvolti da questa sospensione hanno bisogno di cure mediche e altri hanno imparato a conoscere e amare le loro famiglie adottive. Continuerò a lavorare per una soluzione che riporti questi bambini a casa“.

Il 13 luglio un gruppo bipartisan e bicamerale di 167 membri del Congresso aveva inviato una lettera al presidente Barack Obama chiedendogli di intervenire a favore dei bambini congolesi.

Obama dovrebbe utilizzare il vertice USA-Africa per esortare il Presidente Kabila “a una risoluzione rapida che rappresenti il migliore interesse di questi bambini“, hanno scritto i membri del Congresso, repubblicani e democratici, senatori e deputati.

Circa 60 famiglie adottive americane hanno incontrato i membri del Congresso il mese scorso, chiedendo loro di fare pressione sul Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per ottenerne un maggiore coinvolgimento nella vicenda.

 

Fonte: christianpost.com