Arriva il China Day 2015: famiglie adottive e aspiranti genitori si incontrano

cinesiPrendete 100 persone (almeno!) che hanno adottato in Cina o che desiderano farlo. Al loro seguito un’ottantina di occhi a mandorla scatenati. Aggiungete un prato verde, un sole magnifico, cibarie a volontà e tanta voglia di giocare e stare insieme. E il gioco è fatto! Tutto questo si chiama China Day 2015, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’iniziativa, ideata e promossa da famiglie adottive, per il 2015 si svolgerà nella giornata di sabato 16 maggio.

La sede nazionale di Ai.Bi., in via Marignano 18 a Mezzano di San Giuliano Milanese, aprirà le sue porte a tutte le famiglie che hanno già concluso la loro adozione in Cina, a quelle in attesa di completare l’iter adottivo e a quelle che intendono intraprendere questo percorso. Il China Day infatti è una grande festa dei genitori adottivi di tutti gli enti autorizzati che operano in Cina e vedrà la partecipazione anche di quelle famiglie che non hanno ancora conferito mandato, ma sono comunque interessate alla possibilità di accogliere un minore abbandonato nel grande Paese asiatico.

Il China Day si presenta, quindi, non solo come una bella rimpatriata per quelle coppie che hanno già affrontato una comune esperienza, ma anche come un’occasione per informarsi sulla possibilità di adottare un bambino cinese e quindi, eventualmente, scegliere di dare il via al proprio percorso adottivo.

Cancelli aperti a partire dalle 12 fino alle 17: si comincerà con un pranzo comunitario nel grande giardino di Ai.Bi., arricchito con il contributo di tutti partecipanti. A seguire, spazio ai giochi per i bambini e ai momenti di confronto e di socialità per gli adulti, per finire verso le ore 17-18. Le coppie sono provenienti in gran parte dal Nord Italia, ma non mancheranno famiglie originarie di altre regioni italiane, a dimostrazione di come questo evento incontri sempre più adesioni con il passare degli anni.

L’edizione di quest’anno sarà anche l’occasione per raccontare la grande avventura del megagruppo di 12 coppie tornate dalla Cina lo scorso 1 maggio dopo 20 giorni in giro tra Xi’An e Pechino: giorni bellissimi e dalle emozioni intense che hanno donato loro meravigliosi bambini a cui hanno aperto la porta di casa.