Aspettando l’Open Day. A Roma il tu per tu con l’adozione internazionale è a piazza San Giovanni

tw-open-dayEcco la domanda delle domande: chi può salvare l’Adozione internazionale? Risposta: le famiglie. I grandi risultati sono sempre la somma di piccoli impegni individuali. Con questa certezza Amici dei Bambini lotta da 30 anni l’abbandono e da quattro anni organizza l’Open day sulle Adozioni Internazionali. Obiettivo, offrire un’occasione di formazione, informazione e sensibilizzazione per le famiglie adottive. Per quelle in attesa di diventarlo o per quelle che sono solo interessate a respirare l’aria dell’Accoglienza.

Nella capitale palcoscenico della manifestazione sarà la prestigiosa sede del Seminario Romano Maggiore, in Piazza San Giovanni.

L’appuntamento è per domenica 24 maggio dalle 10 alle 13. Come la tradizionale rassegna di incontri culturali Pane e Olio, l’introduzione artistica sarà curata da Luca Pasquale, dell’ Ufficio Pastorale familiare della diocesi di Roma. A seguire saranno illustrati i numeri del crollo delle adozioni internazionali con l’intervento su “Cosa ci dicono i dati”. Dati e numeri saranno “contrastati” dalle emozioni dei racconti di chi ha vissuto in prima persona l’accoglienza. A prendere la parola saranno le famiglie adottive e i figli adottati che racconteranno la propria esperienza di “#iosonoundono”. Ma il momento più atteso sarà quello del botta e risposta tra i partecipanti e gli esperti del settore, pronti a rispondere ai quesiti dei partecipanti.

Anche i lettori di Aibinews possono partecipare a questo confronto, scrivendo quello che non hanno mai osato chiedere nell’apposito form nella pagina dedicata. Ecco alcune già pervenute: “Perché costa così caro fare un’adozione internazionale?”, “Perché gli enti autorizzati non si mettono insieme per diminuire i costi di un’adozione?”, “Qual è il Paese in cui la permanenza all’estero è più breve?” ,“Perché non vengono aperti nuovi Paesi per adottare?”; “Chi decide l’abbinamento con un bambino: l’ente autorizzato o le autorità straniere?”.

Marzia Masiello, responsabile della sede Ai.Bi. di Roma afferma: “ L’Open day è l’occasione giusta per avvicinarsi al mondo delle adozioni, andando oltre le procedure burocratiche, un modo per incontrare e dialogare in maniera informale con operatori e famiglie adottive”.

L’Open day di Ai.Bi. si svolgerà il 23 e 24 maggio in tutta Italia. Per leggere i programmi delle altre cittàclicca qui.