Assegno unico per i figli. Dal 1° luglio pronto il portale per le richieste per l’assegno ponte

Chi presenterà domanda nella finestra temporale che va dal 1° luglio al 30 settembre, potrà ricevere anche le somme pregresse a partire dal mese di luglio

È iniziato il conto alla rovescia anche di autonomi e disoccupati per richiedere il tanto atteso assegno – ponte per i figli, la misura transitoria che traghetterà le famiglie fino al 31 dicembre 2021.

Il presidente dell’Istituto di previdenza, Pasquale Tridico, in audizione in commissione Lavoro al Senato, ha comunicato che il portale Inps dove poter fare domanda sarà attivo da 1° luglio. Da quella data sarà possibile presentare richiesta per l’erogazione della misura transitoria che sarà in vigore dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.

 La procedura sarà semplificata: basterà avere a portata di mano il proprio Iban e il Codice Fiscale.

Chi presenterà domanda nella finestra temporale che va dal 1° luglio al 30 settembre, potrà ricevere anche le somme pregresse a partire dal mese di luglio.

Chi, invece farà domanda ad ottobre riceverà l’assegno esclusivamente a partire dal momento in cui ha presentato richiesta.

La misura – riporta il Sole 24 Ore – secondo una microsimulazione dell’Istat presentata il 22 giugno in audizione a Palazzo Madama dal presidente dell’Istituto di Statistica, Gian Carlo Blangiardo, dovrebbe garantire un aiuto al 5,5% delle famiglie italiane, pari a circa 1,5 milioni di nuclei che fino a oggi non hanno mai ricevuto l’assegno per i figli. Mentre il 15,8% delle famiglie italiane si vedrà aumentare l’assegno al nucleo familiare che già percepiscono dall’Inps, con aumenti che vanno da 37,5 euro mensili per ciascun figlio per le famiglie che hanno fino a due figli e di 55 euro per quelle con tre o più figli”