Assisi, con Lorella Cuccarini arriva ‘Rapunzel’: la solidarietà a suon di…musical

cuccarini_RapunzelE’ un contendersi tra i vari teatri e un aggiungersi di date e location in giro per l’Italia. Va a gonfie vele il tour del musical “Rapunzel” che vede Lorella Cuccarini nel ruolo di Madre Gothel: il 17 e il 18 marzo al teatro Lyrick di Assisi alle 20.30.

In un ruolo decisamente inconsueto, quello della perfida matrigna, l’antagonista della storia, Lorella Cuccarini, è una donna dominata dalla vanità che si dedica alla stregoneria e allo studio delle erbe officinali per assicurarsi l’eterna giovinezza.

Ma lo spettacolo è soprattutto una grande opportunità per compiere un importante gesto di solidarietà. Nei locali del teatro, infatti, saranno presenti i volontari di Amici dei Bambini con il loro banchetto informativo, pronti a illustrare la mission e i progetti di Ai.Bi. in Italia e nel mondo. E non solo: presso gli stessi banchetti saranno disponibili i prodotti del Chicco di Felicità, un’iniziativa dell’azienda Chicco-Artsana e di Ai.Bi. a favore dei bambini con un bisogno di affetto davvero speciale.

La fiaba ripercorre l’eterno scontro tra bene e male, rappresentato magistralmente dai suoi autori, i fratelli Grimm, in chiave adolescenziale. Rapunzel è l’eroina positiva, con tanta voglia di vivere e di scoprire la sua vera identità. La sua antagonista è proprio Madre Gothel, che preferisce agire solo nel nome del suo nefasto desiderio di eterna giovinezza. Attorno a loro, ecco tutta una serie di stravaganti personaggi: re, regine, ladri scanzonati, soldati e guardie, popolani capaci di vivere di cose semplici. Ad arricchire il tutto, musiche, coreografie e dialoghi che inducono gli spettatori a riflettere e, allo stesso tempo, a sognare. Il teatro, come una sorta di scatola magica, porta infatti genitori e figli a confrontarsi con le proprie paure e le proprie gioie, facendo emozionare e sognare a occhi aperti.

Una storia nella quale anche “la cattiva” potrà essere perdonata, avendo il talento di Lorella Cuccarini. All’attrice romana Ai.Bi. ha recentemente assegnato il premio “Amico dei Bambini”, “per tutto quello che ha fatto, sta facendo e farà a favore dell’infanzia in difficoltà, perché tutti i bambini possano continuare a vivere serenamente in una loro famiglia”. Da anni, infatti, Lorella è impegnata attivamente nelle iniziative in difesa dell’infanzia e del diritto di ogni bambino ad avere un papà e una mamma.

Infine nelle due tappe di Assisi per la prima volta in assoluto, si assisterà a una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video a personaggi reali in carne ed ossa sul palco, come in un continuo scambio tra realtà e cartoons.