Cambogia: “Our Bright Future”

Paese: Cambogia; città di Phnom Penh

Finanziatori istituzionali: Commissione Adozioni Internazionali

Il progetto è stato avviato nel mese di luglio 2021 e vede Ai.Bi. responsabile di un’azione di formazione e capacity building delle autorità locali in materia di adozione internazionale.

Obiettivo della formazione è il rafforzamento delle competenze e conoscenze delle autorità relativamente alle leggi sull’adozione, perché migliorino il loro ruolo nella definizione e nell’implementazione di norme e regolamenti in materia.

La formazione intende coprire la maggior parte degli aspetti della legge sull’adozione in Cambogia, da un punto di vista multidisciplinare e altamente specializzato, includendo i seguenti argomenti: 1. Obiettivi, finalità e ambito di applicazione della legge; 2. Principi fondamentali delle leggi in materia di adozione; 3. Autorità competenti; 4. Profilo dell’adottato; 5. Quali sono le procedure affinché il MoSVY consideri un bambino come bambino abbandonato; 6. Priorità per l’inserimento dei minori; 7. Consenso all’adozione e revoca del consenso; 8. Profilo dell’adottante; 9. Procedure di adozione; 10. Spese, commissioni e contributi; 11. Servizi post-adozione, mantenimento del fascicolo ed effetto dell’adozione; 12. Agenzie e disposizioni in materia di sanzioni.

L’attività prevede:

  • Raccolta dei bisogni formativi specifici delle autorità competenti, nell’ambito dei temi individuati: la metodologia include una revisione documentale, interviste con informatori chiave (KII), analisi dei dati e rapporti;
  • Definizione puntuale del programma formativo e dei materiali a supporto;
  • Erogazione della formazione: due giornate di lavori a Phnom Penh, 3 formatori con profilo legale, approccio partecipato (si alterneranno momenti di lezione frontale e lavori in gruppo, studio di casi, esercizi).

L’attività si svolgerà nella seconda metà del 2022 e coinvolgerà circa 50 funzionari pubblici a livello nazionale e sub-nazionale, direttori di istituti e referenti di agenzie di adozione.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA

Aggiornamenti dal progetto

Cambogia. Concluso il percorso di formazione in vista della riapertura delle adozioni internazionali

Cambogia. Concluso il percorso di formazione in vista della riapertura delle adozioni internazionali
Il progetto "Our Bright Future", finanziato dalla CAI in Cambogia, ha offerto a funzionari e autorità locali un percorso di ... Leggi tutto

La sussidiarietà dell’adozione internazionale: i nuovi progetti in Bolivia, Congo, Ghana e Cambogia

La sussidiarietà dell’adozione internazionale: i nuovi progetti in Bolivia, Congo, Ghana e Cambogia
Sono quattro su otto, i nuovi progetti di cooperazione internazionale, approvati dalla CAI che vedono il coinvolgimento di Ai.Bi. La ... Leggi tutto