Cambogia. Concluso il percorso di formazione in vista della riapertura delle adozioni internazionali

Il progetto “Our Bright Future”, finanziato dalla CAI in Cambogia, ha offerto a funzionari e autorità locali un percorso di formazione e capacity building per rafforzare competenze e conoscenze relative alla legge sulle adozioni internazionali

Con gennaio 2023, si conclude il progetto “Our Bright Future”, finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali (CAI) e realizzato da Ai.Bi. in partenariato con CIFA (ente capofila), CIAI e ARIETE nel corso di circa un anno e mezzo. Il via, infatti, è avvenuto nel luglio del 2021 e, da allora, ha previsto una serie di corsi di aggiornamento sull’applicazione della legge cambogiana in merito alle adozioni internazionali.

Un percorso di formazione in vista della riapertura delle adozioni in Cambogia

Questo percorso è propedeutico alla riapertura delle adozioni internazionali, che il Governo Cambogiano intende riavviare a breve, dopo lo stop, per adeguamento normativo, che si protrae ormai dal 2011.
Ai.Bi.,in particolare, è stata l’organizzatrice e la promotrice di 3 giornate di formazione svolte nel giugno del 2022, alle quali hanno partecipato 32 funzionari appartenenti ad ICAA, Dipartimento di Child Protection del Ministero degli Affari Sociali e funzionari del Dipartimento degli Affari Sociali delle province di Phnom Penh, Kandal, Sihanoukville, Battambang e Siem Reap.
Oggetto dell’incontro, svolto sul campo dal personale dello studio legale SK&P, partner di Amici dei Bambini in loco, e che ha visto un intervento anche della ONG Holt International, sono stati quasi tutti gli aspetti della legge sull’adozione in Cambogia e della sua appcliazione:
– Obiettivi, finalità e ambito di applicazione della legge;
– Principi fondamentali delle leggi in materia di adozione;
– Autorità competenti;
– Profilo dell’adottato
– Quali sono le procedure affinché il MoSVY consideri un bambino come bambino abbandonato;
– Priorità per l’inserimento dei minori;
– Consenso all’adozione e revoca del consenso;
– Profilo dell’adottante;
– Procedure di adozione;
– Spese, commissioni e contributi;
– 11. Servizi post-adozione, mantenimento del fascicolo ed effetto dell’adozione;
– Agenzie e disposizioni in materia di sanzioni;
– Ruolo del Child Welfare Department (DoSVY).

Gli ottimi risultati raggiunti dall’attività di formazione

La formazione ha incontrato il favore dei beneficiari, come dimostrano i riscontri avuti tramite i questionari di gradimento distribuiti a fine corso. Il 47,6% dei partecipanti ha dichiarato che il corso “è piaciuto”, il 19,0% che è “piaciuto molto” e il 33,3% ha dichiarato di essere “molto felice di aver partecipato”. Inoltre il 95% ha dichiarato che il corso “ha risposto a tutte le proprie domande” sul percorso di adozione internazionale. L’85% dei partecipanti ha giudicato la spiegazione “buona”, “molto buona” o “ottima”, e solo il 15% l’ha ritenuta “sufficiente” o “insufficiente”.