Ai “nonni” un Bonus Vacanze fino a 1400 euro

L’INPS ha confermato il Bonus Vacanze riservato al alcune categorie di pensionati, coniugi e figli con disabilità. L’incentivo può arrivare a un massimo di 1400 euro per coprire le spese di vitto, alloggio, viaggio, gite e assicurazione

Ma come? Torniamo a parlare di Bonus Vacanze proprio qui, dove il bonus vacanza “fake” era stato smascherato? Già, ma questa volta è tutto vero. Certo, non si tratta della misura “per tutte le famiglie” di cui qualcuno parlava la scorsa volta, ma, seppure per una platea molto ridotta, di vero bonus si tratta.

Bonus Vacanze erogato dall’INPS

L’incentivo non è un novità, ma la conferma, da parte dell’INPS, di una misura dedicata agli iscritti ad alcune gestioni previdenziali, come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Come chiarito dall’Istituto di Previdenza, possono beneficiare del Bonus Vacanze anche i coniugi dei pensionati e i figli conviventi con grave disabilità, ma solo se inseriti nella stessa dichiarazione ISEE del pensionato.
Il valore massimo erogabile è di 1.400 euro e può esser utilizzato per coprire le spese dei viaggi (e relativo vitto, alloggio, escursioni, gite guidate, attività sportive, assicurazioni) effettuati a partire dall’1 maggio fino al 17 dicembre, escludendo, però, il periodo dal 9 al 29 agosto.
Come detto, 1.400 euro è il massimo ottenibile, a condizione di fare un soggiorno che duri 15 giorni e 14 notti. Per chi, invece, fa una sola settimana di vacanze (8 giorni e 7 notti), il Bonus Vacanze massimo arriva a 800 euro. L’importo, però, è definito anche dall’ISEE: solo per chi ha un valore di ISEE inferiore a 8mila euro il rimborso potrà essere del 100% del valore del soggiorno. Salendo, scende la percentuale di copertura, secondo questi scaglioni:
– ISEE da 8 a 16mila euro, rimborso del 95%
– ISEE fino a 24 mila euro, rimborso del 90%
– ISEE fino a 32mila euro, rimborso dell’85%
– ISEE fino a 40mila euro, rimborso dell’80%
– ISEE fino a 48mila euro, rimborso del 75%
– ISEE fino a 56mila euro, rimborso del 70%
– ISEE fino a 72mila euro, rimborso del 65%
– ISEE oltre i 72mila euro, rimborso del 60%.

Ulteriori informazioni alla pagine Estate INPSieme Senior