Bolivia. 5678 minori abbandonati in 180 orfanotrofi attendono di trovare una mamma ed un papà

A causa della pandemia si è verificato un grande arretrato di procedure di adozione, ma la “macchina” delle adozioni sia nazionali che internazionali si sta lentamente rimettendo in moto

Secondo i dati raccolti dal governo boliviano, sono ben 5.678 i minori ospiti di 180 orfanotrofi all’interno del Paese, che attendono di trovare al più presto una mamma ed un papà. Il 51% sono ragazze e il 49% sono ragazzi. A renderlo noto è il web magazine Guardiana, che sottolinea come la “macchina” delle adozioni in Bolivia, si stia lentamente rimettendo in moto. Anche Ai.Bi. ne aveva parlato QUI.

Le conseguenze del coronavirus, lo sappiamo bene hanno impattato non solo sulla nostra salute e sulla situazione economica e lavorativa. Anche l’istituto delle adozioni ha subito ingenti rallentamenti se non addirittura congelamenti in molti Paesi del mondo.

Anche in Bolivia, i corsi per i genitori adottivi, le visite di adattamento delle coppie con i figli e in generale le procedure adottive hanno subito uno stop nel primo periodo dell’emergenza. “Il Servizio Dipartimentale di Gestione Sociale (Sedeges) di La Paz – spiega Guardiana- ha dovuto mettere in atto i necessari adattamenti e intraprendere corsi virtuali per i genitori adottivi con l’obiettivo di permettere l’avanzamento dei processi”.

Beatriz Churata, a capo del Sedeges La Paz da maggio del 2021, si legge sul web magazine “nella sua prima settimana di lavoro ha trovato un grande arretrato di procedure di adozione, così ha scelto di istruire i suoi funzionari per accelerare il processo per Sedeges, che dipende dai governi dipartimentali. Come risultato, è riuscito a completare 15 adozioni in cinque mesi, con procedure iniziate tra il 2019 e il 2020”.

Bolivia. Ottime notizie per tutti i bambini in cerca di una mamma ed un papà

Le notizie che giungono dalla Bolivia ci fanno davvero ben sperare per tutti quei bambini ed adolescenti in attesa di trovare al più presto una mamma ed un papà. L’impegno del governo verso l’istituto dell’adozione. La recente normativa. La velocizzazione delle adozioni. Tutto sembra deporre a favore di questi piccolini e del loro diritto di crescere in famiglia!

Ai.Bi. intanto è in attesa del riaccreditamento nel Paese e quindi, per il momento, non ha la possibilità di prendere dossier per la Bolivia. Chi fosse interessato ad adottare nel Paese sudamericano con Amici dei Bambini, può comunque contattare l’associazione e fornire i propri recapiti. Gli operatori di Ai.Bi. avranno cura di informarvi non appena sarà possibile riaprire la lista d’attesa. Maggiori informazioni QUI