Ucraina: “Bambini per la Pace – Intervento Multisettoriale in Ucraina”

Paese: Ucraina, Regione di Kiev

Finanziatori istituzionali: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Il progetto di emergenza ha l’obiettivo di garantire assistenza, cura e protezione alla popolazione ucraina, sfollata e residente, con particolare riferimento ai gruppi più vulnerabili di donne e minori, nel contesto del conflitto in corso.

 

L’intervento si compone di due azioni interconnesse: assistenza umanitaria tramite la distribuzione di cibo e beni di prima necessità, e la protezione di donne e minori, attraverso sostegno psicologico e sociale.

Le attività di progetto si svolgono prevalentemente presso i punti Ai.Bi. di Kiev (distretto di Obolon), Karapyshi e Volodarka nella Regione Kiev e nello specifico prevedono:

  • la distribuzione di generi alimentari e altri beni di prima necessità (anche per fare fronte al freddo inverno) a 750 famiglie in stato di estrema vulnerabilità. La distribuzione avviene in due modalità, per permettere a tutte le famiglie beneficiarie di ricevere gli aiuti nel modo più pratico e sicuro possibile: coloro che risiedono non lontano dai luoghi di stoccaggio a Volodarka e Karapyshi, possono recarsi direttamente sul posto per ritirare i beni che invece vengono consegnati direttamente a delle famiglie impossibilitate a spostarsi; 
  • l’allestimento di ludoteche e spazi sicuri in cui i bambini possono svolgere attività ricreative ed educative, con il supporto di educatrici ed animatrici esperte, e i loro famigliari ricevere l’attenzione necessaria. Inoltre, per coloro che vivono nei villaggi circostanti, lontani dagli spazi creati, il progetto prevede l’acquisto e l’allestimento di un Ludobus, una ludoteca mobile, equipaggiata di tutto il necessario per fare animazione con i bambini e fornire sostegno psico-sociale;
  • l’avvio di un servizio di ascolto e primo supporto telefonico, con una linea dedicata per donne e minori vittime di violenza di genere (GBV) a Kiev, ma raggiungibile da tutta l’Ucraina.

Attraverso le attività di progetto si conta di raggiungere 3.850 beneficiari unici.

Il progetto, finanziato dalla AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha avuto inizio ufficiale nel settembre 2022 e terminerà alla fine di Aprile 2023.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA