Australia, al via un programma per le adozioni di bambini americani

australia

Le famiglie australiane potranno adottare negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Stato americano, nonché Autorità Centrale degli Stati Uniti per le adozioni internazionali, ha infatti recentemente annunciato che è attualmente in esame la possibilità di adozione internazionale di bambini americani da parte di cittadini australiani ai sensi della Convenzione dell’Aja sulle Adozioni. Di conseguenza, l’Autorità Centrale australiana ha invitato gli enti statunitensi operanti nel settore delle adozioni, accreditati o approvati per le adozioni in uscita, a sottoporle eventuali manifestazioni di interesse ad aderire al programma, i cosiddetti expression of interest (EOI). La stessa Autorità Centrale di Camberra ha sottolineato che la decisione di aprire un programma di adozione internazionale con gli Stati Uniti sarà fatto unicamente dal governo australiano.

Le informazioni sul sistema di adozione internazionale in Australia, comprese le istruzioni per sottoporre gli EOI, può essere trovato sul sito internet del Dipartimento del Procuratore generale del Governo del Paese oceanico. Il periodo di registrazione per sottoporre un EOI per l’autorizzazione a erogare servizi per l’adozione sarà aperto da lunedì 6 marzo 2015.

Il Dipartimento di Stato americano terrà una conferenza con l’Autorità Centrale australiana e gli enti statunitensi interessati a fare adottare bambini americani per chiedere chiarimenti sulla procedura in materia. Gli enti autorizzati o approvati per le adozioni in uscita dagli Usa riceveranno un invito con i dettagli specifici della videoconferenza.