B come bambino: il 2 ottobre a Capua per parlare di accoglienza e adozione

Capua- Sabato 2 ottobre presso il Seminarium Campanum di Capua, la Fondazione Centro Famiglia–Consultorio familiare di ispirazione cristiana Onlus, in collaborazione con Ai.Bi., organizza il convegno: “B come bambino. Percorsi di accompagnamento all’accoglienza e all’adozione”.

La giornata si articola in due parti. La mattina sarà dedicata a enti locali, agenzie educative, istituzioni. Dopo una breve introduzione dei partecipanti, verranno costitutiti tre gruppi di lavoro che affrontereranno i seguenti temi:  Scuola e accoglienza, La complessità dell’affido e Le mille sfumature dell’adozione.

Nel pomeriggio, dedicato a famiglie, parrocchie, associazioni e movimenti, interventi di don Giovanni Corcione, presidente della Fondazione, don Pietro Lagnese, incaricato regionale di pastorale familiare, Marco Griffini, presidente Aibi, Savino Compagnone e Antonella Ricciardi, referenti del Servizio affido e adozione del Centro Famiglia, e mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua. Coordina il giornalista Luigi di Lauro.

“Un salotto” speciale per le famiglie adottive

In occasione dell’incontro verrà inaugurato il Salotto per l’accoglienza delle famiglie adottive. Lo sportello informativo nasce per dare accompagnamento e sostegno alle coppie adottive prima, durante e dopo l’adozione”. Saranno disponibili gratuitamente, informazioni relative all’iter adottivo, l’accompagnamento psicologico a tutte le coppie che ne faranno richiesta, percorsi di gruppo, per vivere in maniera più serena il tempo dell’attesa, il periodo che intercorre prima di incontrare il proprio figlio, e il post adozione. Il nuovo servizio sarà disponibile 2 giorni a settimana, a partire da lunedì 4 ottobre, presso la sede del Centro famiglia a S. Maria Capua Vetere, in Via Galatina 126, con i seguenti orari: lunedi e il mercoledi dalle 16 alle 19.

Vuoi saperne di piu?

Scarica e diffondi il programma dell’evento>>