Bahia: 2ª Veglia di lotta alla violenza contro le donne

Le adolescenti accolte nella casa lar di Campo Formoso hanno partecipato alla 2ª Vigilia di lotta alla violenza contro le donne della regione del Piemonte Nord di Itapicurú, realizzata questa settimana a Campo Formoso.

La prima era stata realizzata nel municipio di Senhor do Bonfim nel mese di luglio ed ora  é stato il municipio di Campo Formoso che ha realizzato questo importante momento di riflessione.

L’evento ha potuto contare con la mobilizzazione del Centro Ecclesiastico di Base della Chiesa Cattolica – CEB´S e con la partecipazione di molti giovani del quilombo[1] di Lajes dos Negros, adolescenti accolti nella Casa Lar di Campo Formoso, rappresentanti di varie associazioni tra cui la Commissione di Studi di Cultura Africana – CEAFRO, Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, il Centro territoriale di Referenza della Donna – CRM e molti consigli municipali della regione.

La veglia ha percorso alcune vie del centro della cittá di Campo Formoso e il culmine é stata la concentrazione davanti alla scuola “Nossa Senhora Auxiliador” dove i partecipanti hanno steso delle fasce e hanno parlato della grave situazione di violenza contro le donne, richiamando l’attenzione della societá. La veglia é terminata con la presentazione di giovani che hanno recitato poesie e cantato musiche sulla necessitá di valorizzare la donna e rispettare i suoi diritti fondamentali.


[1] Un quilombo é una comunità formata da discendenti di schiavi africani fuggiti dalle piantagioni in cui erano prigionieri nel Brasile all’epoca della schiavitù. I quilombo costituirono un’importante forma di resistenza alla schiavitù