Bahia: 5ª Camminata di Lotta allo Sfruttamento e all’Abuso Sessuale infantile a Itabuna

La Segreteria Municipale di Assistenza Sociale di Itabuna (SAS) e la Commissione Municipale di Lotta allo Sfruttamento e all’Abuso Sessuale di Bambini e Adolescenti di Itabuna hanno organizzato, in occasione della giornata nazionale di lotta all’abuso e allo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti, che viene commemorata il 18 maggio, la 5ª Camminata di Lotta allo Sfruttamento Sessuale della cittá di Itabuna.

L’evento viene realizzato in molte cittá brasiliane, seguendo le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Sociale, per informare e sensibilizzare la popolazione su questa triste problematica che é molto diffusa in tutto il Brasile e anche nella cittá di Itabuna.

Rappresentanti di varie istituzioni governamentali e della societá civile organizzata – organi di sicurezza pubblica così come studenti delle scuole pubbliche e private – hanno camminato per le principali vie della città di Itabuna, mostrando fasce e cartelli, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a proposito della necessità di denunciare gli abusi e di partecipare attivamente alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti.

L’istituto Lar Fabiano di Cristo, partner di Ai.Bi. nella cittá di Itabuna, ha partecipato attivamente della manifestazione. I bambini, gli adolescenti e le persone della terza età che partecipano delle attivitá del Lar Fabiano hanno portato con sè striscioni e cartelloni contenenti messaggi di coscientizzazione e hanno inoltre distribuito materiale informativo alla popolazione.

Hanno accompagnato la camminata anche i tamburi del gruppo di percussione formato da bambini e adolescenti seguiti dal Lar Fabiano di Cristo che attiravano l’attenzione dei passanti, invitandoli a far parte della corrente di protezione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.