Bahia: Ai.Bi. Brasile incontra il Presidente della Coordenadoria di Infanzia e Gioventú

Rappresentanti di Ai.Bi. Brasile si sono riuniti la scorsa settimana con il giudice Cláudio Daltro, responsabile della Coordenadoria di Infanzia e Gioventú dello Stato della Bahia, per presentare il lavoro realizzato in loco dall’organizzazione.

L’incontro aveva l’obiettivo di stimolare lo sviluppo dei progetti attualmente implementati in loco nonchè di valutare la possibilità di ampliare le collaborazioni già esistenti nello Stato.

Il direttore esecutivo di Ai.Bi. Brasile Carlos Berlini e il coordinatore di progetti Gianluigi Airoldi hanno sottolineato come la principale criticità che si trova ad affrontare l’organizzazione sia rappresentata dal reinserimento dei minori nel convivio famigliare.

Amici dei Bambini é arrivata in Bahia nel 1999 e mantiene nel municipio di Campo Formoso un progetto di reinserimento famigliare, all’interno del quale due professionisti realizzano uno studio individualizzato di ogni minore istituzionalizzato con l’obiettivo di procedere al reinserimento del minore il più rapidamente possibile. Il lavoro include anche l’accompagnamento per un certo periodo dopo il reinserimento.

Nei municipi di Senhor do Bonfim e Jaguarari, sempre nello Stato della Bahia, Amici dei Bambini realizza un lavoro di prevenzione dell’abbandono di minori. Al di fuori dell’orario scolastico sono realizzate attività in centri comunitari. É stata stabilita anche una collaborazione per la promozione di attività ludiche negli istituti di Itabuna e Ilhéus.