Bahia: Ai.Bi rappresenterà le Organizzazioni Non Governative del territorio Piemonte Norte do Itapicuru alla Conferenza Statale di Bahia

Il 14 e 15 marzo 2012 è stata realizzata a Senhor do Bonfim, in Bahia, la II Conferenza Territoriale dei Diritti del Bambino e dell’Adolescente del territorio Piemonte Norte do Itapicuru con la partecipazione dei rappresentanti dei 9 comuni che compongono questo territorio. “Mobilitazione, realizzazione e monitoraggio delle politiche e del Piano Decennale dei Diritti Umani dei Bambini e Adolescenti di Bahia” è stato il tema principale della conferenza che viene realizzata ogni due anni e che é giunta alla seconda edizione.

La Conferenzza Territoriale ha potuto contare con la partecipazione del rappresentante del CONANDA (Consiglio Nazionale del Bambino e adolescente), Fábio Feitosa; del rappresentante del CECA, (Consiglio Statale del Bambino e Adolescente), Maria Rosário Barreto e del rappresentante della Segreteria Statale di Assistenza Sociale di Bahia, Valquíria Melo. I tre ospiti sono stati i principali espositori delle proposte che sono state discusse da più di 250 persone, tra esponenti della società civile organizzata, dei governi municipali e statale, e sopratutto bambini e adolescenti interessati ai temi della conferenza. Anche una adolescente della Casa Lar di Campo Formoso, seguita tramite il nostro progetto, ha partecipato come delegata, in questo spazio democratico di dialogo.

Sono stati due giorni di partecipazione attiva ai dibattiti che hanno portato all’elaborazione di proposte mirate a rafforzare la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, e che saranno inserite nelle politiche pubbliche che saranno realizzate nei prossimi 10 anni.

Tra le proposte presentate nei diversi gruppi, è stato discusso il Piano Nazionale di Convivenza Familiare e Comunitaria. Sottolineiamo che gli stati e i comuni devono ancora elabore i rispettivi Piani Statali e Municipali a partire dalle direttive del Piano Nazionale è stato creato nel 2006. Purtroppo c’é ancora quindi molto da fare affinché i diritti dei bambini e adolescenti vengano rispettati e i Piani elaborati a livello federale vengano messi in pratica a livello statale e municipale.

Alla fine della conferenza la coordinatrice del progetto di Campo Formoso di Ai.Bi, Monalisa Cardoso, è stata nominata rappresentante delle Organizzazioni Non Governative che difendono e promuovono i diritti dei bambini e degli adolescenti sul territorio a partecipare alla conferenza statale che sará realizzata a Salvador dal 01 al 4 Maggio prossimi.