Bahia: APAC festeggia la settimana del bambino con molta allegria!

Il nostro partner di progetto APAC – Associação Parceira das Crianças ha realizzato nella settimana del bambino diverse attivitá, gite ecologiche e azioni educative in tutti i centri in cui sono realizzate le azioni del progetto Famiglia Infanzia, vita e Speranza.

I bambini delle comunitá di Pereiros, Campo do Meio, Lagoa das Pedras, Tapuia e Maria Preta hanno avuto la possibilitá di visitare e conoscere il progetto Serra Verde in cui abitano famiglie di agricoltori ai quali il Governo ha dato terre che erano inproduttive da coltivare e in cui vivere. I bambini hanno avuto in questo modo la possibilitá di conoscere le esperienze di coltivazione di verdure senza l’uso di prodotti chimici. Verdure che poi, attraverso un programma di aiuto agli agricoltori, il governo compra e dona alle istituzioni come la nostra e quindi arrivano nelle merende e nei pranzi che offriamo ai bambini durante le attivitá. Dopo la visita al progetto abbiamo portato i bambini nella piazza principale di Senhor do Bonfim dove hanno potuto divertirsi nel parco giochi e deliziandosi con ottimi gelati.

Per i bambini delle comunitá di Cazumba, Lage e Mamoeiro é invece stato possibile partecipare al PROCIDE – Programma di Cittadinanza realizzato nel vicino villaggio di Passagem Velha dove sono state realizzate le seguenti azioni: sensibilizzazione sull’importanza dell’igiene orale, taglio di capelli, manicure, sfilata di moda e torneo di calcio. I bambini hanno anche avuto l’occasione di visitare la fabbrica di produzione di latticini nel distretto di Quicé dove viene prodotto latte e yogurt. All’arrivo nel distretto i bambini sono stati ricevuti dalla popolazione locale, insieme a loro é stata realizzata una camminata in cui sono state esposte fasce sui diritti dei bambini, sono stati intonati canti e preghiere. Alla fine della camminata dopo aver visitato la fabbrica tutti i bambini hanno ricevuto in omaggio confezioni di latte e di yogurt.

I bambini delle comunitá di Gameleira e Jacunã hanno invece realizzato una camminata in cui sono stati esposti alla popolazione i diritti dei minori. Hanno sfilato insieme ai bambini delle due comunitá anche 4 pagliacci che hanno animato tutti i presenti. La camminata che é stata realizzata nello stesso orario in cui si stava svolgendo la fiera locale ha richiamato l’attenzione della popolazione che incuriosita si é avvicinata a vedere cosa stava succedendo.

Alla fine della camminata, nella piazza centrale i bambini hanno potuto degustare gelati, lecca-lecca e pop-corn e ognuno ha ricevuto un piccolo regalo.

Per tutti i bambini di tutte le comunitá é stata quindi uma settimana di grande allegria!