Bahia: celebrazione della Santa Pasqua

Il progetto pedagogico che ha avuto come tema “la Settimana Santa, una Tradizione Cristiana” é stato organizzato dagli educatori sociali di APAC e realizzato con i bambini durante le attivitá di doposcuola in ogni centro comunitario.

Si é riflettuto sul senso della vita, morte e risurrezione di Gesú Cristo, così come sulla realtá odierna, in cui molti bambini sono abbandonati o lasciati da parte da una societá che esclude, violenta e uccide.

Il progetto pedagogico ha previsto anche attivitá al di fuori delle aule. A partire dalla Domenica delle Palme, l’equipe e i bambini hanno richiamato l’attenzione delle famiglie sull’importanza di riflettere sulla propria vita e di condividere questi momenti di fede e tradizione cristiana.

I bambini e le famiglie hanno partecipato agli spettacoli teatrali e alle celebrazioni realizzate in occasione della processione delle Palme.

Il momento culminante è stato durante il Mercoledí Santo, quando é stata organizzata una processione con i bambini delle comunitá di Gameleira e Jacunã sul tema Pace per tutti i bambini. Bambini e adolescenti hanno realizzato striscioni e presentazioni teatrali, ricordando la tragedia avvenuta lo scorso 07 aprile nel quartiere Realengo di Rio de Janeiro. 12 alunni della Scuola Municipale Tasso de Silveira sono stati brutalmente uccisi da un uomo che, entrato nella scuola, ha iniziato a sparare contro gli studenti, prima di essere colpito da un poliziotto e suicidarsi.

Il momento si è concluso con la celebrazione della lavanda dei piedi, realizzata dai bambini.