Bahia: concluso il corso di manicure e pedicure con gli adolescenti della Casa Lar

Le sei ragazze accolte nella Casa Lar hanno partecipato per tre mesi, da settembre a novembre, ad un corso di manicure e pedicure con cadenza settimanale, promosso da Ai.Bi. e realizzato dalla giovane professoressa Isadarlei.

Secondo la valutazione delle educatrici sociali, questo é stato il corso professionalizzante al quale le adolescenti hanno partecipato con maggior interesse e motivazione dall’inizio alla fine.

Oltre alle sei ragazze accolte nella Casa Lar, ha frequentato il corso anche la giovane Manoela che ha trascorso tutta la sua infanzia e parte della sua adolescenza nell’istituto Nossa Senhora de Fatima e poi nella Casa Lar e che oggi ha costituito la propria famiglia. Poco prima di terminare il corso, Manuela ha ricevuto da Ai.Bi. il materiale necessario per iniziare a lavorare e ha iniziato a fare manicure nella propria casa, iniziando cosí a guadagnarsi denaro che può così utilizzare per le proprie spese personali e per contribuire alle spese di casa e della sua bimba di appena sei mesi.

Alla festa di conclusione del corso ha partecipato un ex assessore di micro-credito della Banca del Nordest che ha dato alcuni consigli alle ragazze su come creare e far crescere una piccola attivitá propria e su quanto sia importante un buon servizio di accoglienza per il cliente. Ha partecipato a questo momento anche la mamma sociale Joselita che lavora anche come parrucchiera e ha incentivato le ragazze ha praticare quanto imparato. Per concludere la giovane insegnante ha ringraziato le ragazze per il tempo in cui hanno convissuto e le ha stimolate a continuare a partecipare a corsi di specializzazione.

Dopo la consegna di un certificato a tutte le partecipanti al corso, la giornata si é conclusa con una buonissima merenda.