Bahia: fiocco azzurro nella Casa Lar di Campo Formoso

Vogliamo condividere con voi questa settimana la nostra felicitá per la nascita di un bambino bellissimo e in buona salute, figlio di una ragazza di 15 anni che é stata portata nella Casa Lar dal Consiglio Tutelare di Campo Formoso circa un mese fa.

Telma é arrivata nella Casa Lar incinta di 8 mesi e subito è stata accompagnata nel consultorio medico per fare una visita di controllo. É stato verificato che la ragazza non aveva avuto sino ad ora nessun accompagnamento medico e non aveva fatto nessun vaccino obbligatorio durante il periodo di gestazione.

La storia di Telma é molto dura e difficile: la ragazza viveva con un compagno che si é poi trasferito a San Paolo. Telma aspettava che lo stesso quando si fosse sistemato, ritornasse per portarla con lui a vivere a San Paolo. Durante l’assenza del compagno ha peró avuto una storia con un altro ragazzo del quale é rimasta incinta. Ha nascosto alla famiglia la gravidanza e quando il compagno é venuta a prenderla, l’ha nascosta anche a lui. Arrivata a San Paolo, quando ha raccontato la veritá, il compagno l’ha cacciata e lei ha chiesto aiuto al Consiglio Tutelare che l’ha istituzionalizzata temporaneamente e successivamente inviata alla sua cittá di origine. Arrivata a Campo Formoso, nel villaggio di Laje dos Negros (che dista 200 km dal centro della cittá) ha sofferto violenza psicologica da parte della famiglia, vicini e parenti del papá del figlio che stava aspettando. Il Consiglio Tutelare ha chiesto aiuto alla segreteria municipale di azione sociale e non avendo ottenuto aiuto non ha avuto altra scelta e l’ha portata alla Casa Lar.

La nostra psicologa ha quindi inziato a lavorare con l’adolescente e con la sua famiglia.

Mercoledì 30 giugno é nato il figlio di questa adolescente e sono venute in cittá la madre e una zia che rimarranno alcuni giorni nella Casa Lar per accudire Telma e il figlio. Successivamente verificheremo la possibilitá che la stessa possa tornare a casa e vivere con la famiglia. É stato fondamentale che la ragazza fosse accolta nella Casa Lar perché é stato necessario un parto cesario, parto che sarebbe stato molto piú difficile e rischioso per Telma e suo figlio se la ragazza si fosse trovata nel suo villaggio.