Bahia: il Manuale di Buone Pratiche del progetto Reti di Accoglienza a Ilheus e Itabuna

Nel seccondo semestre dello scorso anno è stato realizzato il “1° Workshop Reti di Accoglienza” nella Università Statale di Santa Cruz a Ilhéus.

All’evento hanno partecipato varie autoritá, tra le quali il Giudice del Tribunale dei Minori di Itabuna, rappresentanti delle municipalità di Ilhéus e Itabuna e rappresentanti della società civile organizzata. L’evento é stato organizzato da Ai.Bi. all’interno del progetto Reti di Accoglienza, finazniato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, ha avuto lo scopo di proporzionare ai nostri partner un momento in cui presentare e condividere le proprie esperienze, pratiche e percezioni dei bisogni della regione per quanto riguarda la protezione dell’infanzia in situazione di vulnerabilità sociale e/o abbandono.

Come risultato di questo incontro, Ai.Bi. ha preparato una publicazione a partire dal materiale raccolto come le testimonianze dei partecipanti, le presentazioni delle istituzioni e i bisogni indicati dalla rete di protezione. La publicazione sará pronta entro la fine del mese di febbraio.

Ai.Bi. spera che questo manuale possa essere utile ai gestori e agli operatori della regione nel lavoro in favore dello sviluppo di politiche per il miglioramento della condizione di bambini, adolescenti e famiglie in situazione di vulnerabilità sociale nei municipi di Ilhéus e Itabuna.