Bahia: inaugurata casa di accoglienza per bambini e adolescenti

Questa settimana è stata inaugurata la Casa di accoglienza istituzionale del municipio di Jaguarari, Bahia, che si trova a circa 60 Km dalla Casa Lar di Campo Formoso. La casa di Jaguarari é stata aperta grazie all’impegno del Pubblico Ministero e alla collaborazione di Ai.Bi., in risposta ad una rivendicazione della rete di protezione dei minori in situazione di abbandono e di vulnerabilità che opera sul territorio del comune di Jaguarari.

La Casa Lar di Campo Formoso era, sino ad ora, l’unica struttura di accoglimento per minori in situazione di abbandono o vittime di violenza esistente nella regione e quindi accoglieva minori di vari municipi, tra cui anche di Jaguarari. Dopo vari dibattiti, discussioni e un lungo dialogo, l’amministrazione comunale ha finalmente intrapreso le misure necessarie per l’apertura della struttura che puó accogliere fino ad un massimo di 20 bambini e adolescenti di sesso femminile.

Il settore dei servizi sociali del comune di Jaguarari ha compiuto un grande passo in avanti nell’attivare questo importante servizio che permetterà ai minori in difficoltà di essere accolti in una struttura che si trova all’interno del territorio in cui sono nati e vissuti, offrendo quindi maggiori opportunità di non perdere i vincoli familiari e comunitari.

Ai.Bi. attraverso il sostegno a distanza ha attivato il progetto Mano Amica che ha dato la possibilità di comprare i mobili per arredare la casa, ha messo a disposizione le competenze del proprio staff locale per fare formazione agli operatori e realizzerà attività ludiche all’interno della casa.