Bahia: Itabuna e Ilheus, il giorno del Bambino agita le città

In Brasile il 12 ottobre é un giorno importantissimo: in questa data si festeggia infatti sia il Patrono del Brasile, Nossa Senhora de Aparecida, che il Giorno dei Bambini.

É quindi un giorno di grande festa in cui tutti i fedeli si recano a messa per ringraziare e rendere omaggio a Nostra Signora e in cui tutti gli adulti fanno qualcosa per far felici i bambini, comprando un regalo, organizzando una gita o realizzando qualche piccolo grande sogno dei piú piccini. Anche a Itabuna e Ilhéus non é differente, il 12 ottobre è sempre una occasione di grande gioia per tutti.

Per i minori che vivono in situazione di disagio  e che soffrono l’abbandono non é però così semplice festeggiare. Per questo motivo gli istituti e i centri comunitari con cui collaboriamo si impegnano per cercare di offrire a questi bambini un giorno felice. La scorsa settimana le istituzioni partner di Ai.Bi. a Ilhéus e Itabuna si sono date un gran da fare per celebrare questa importante festa.

Nell’istituto Dom Bosco, gli adolescenti si sono divertiti con le attività di socializzazione organizzate dal nostro staff. Sempre a Ilhéus, l’istituto Renascer ha organizzato una bella festa con la presenza dei nostri educatori che hanno organizzato diversi giochi per le bambine accolte nella struttura. A Itabuna, Il centro Irmã Margarida ha realizzato un grande incontro con tutti i bambini, gli adolescenti e gli educatori che frequentano il centro. I bambini e gli adolescenti hanno recitato e cantato sul palco, davanti ai loro amici e agli educatori.

I momenti festivi sono anche stati l’occasione perfetta per la consegna dei premi del 1° Concorso Artistico “Il diritto di essere bambino e adolescente”, realizzato durante il Workshop del progetto “Reti di Accoglimento”. Ai.Bi. ha collaborato alla realizzazione delle varie feste organizzando le attività con il lavoro dei nostri educatori insieme allo staff delle varie istituzioni e comprando le merende e i regali che sono stati distribuiti per l’occasione. Durante la settimana, si sono svolti momenti di festa anche nella Casa di Passaggio di Itabuna, nel Lar Fabiano di Cristo a Itabuna e nella Casa Lar di Ilhéus.

Tutti bambini hanno il diritto di celebrare il loro giorno!