Bahia: la Casa de Refúgio Aconchego e Céu riceve la visita del promotore di giustizia

Nel mese di agosto la Casa de Refúgio Aconchego e Céu ha ricevuto la visita del Dr. Cristiano Leonardo, Promotore del Tribunale dei Minori di Santa Luzia.

Il promotore, che é arrivato da poco in cittá, ha colto l’occasione per conoscere meglio il lavoro portato avanti dagli istituti che accolgono minori in situazione di abbandono nel municipio, così come, i bambini e gli adolescenti accolti negli stessi.

Inizialmente la coordinatrice e le tecniche dell’istituto hanno fatto una breve presentazione del lavoro, sottolineando le problematiche dovute soprattutto alle difficoltá di avere regolarmente i fondi necessari al pagamento degli stipendi dei funzionari e alla manutenzione della struttura.

In seguito l’equipe ha presentato i casi dei 17 minori accolti, sottolineando che la morosità nella definizione dei casi si riflette in un periodo prolungato di accoglimento istituzionale, infatti la maggior parte dei minori accolti si trova in istituto da più di due anni.

Le tecniche hanno quindi sottolineato con fermezza la necessità di sveltire la definizione dei casi, dal momento che, a causa di questi ritardi, i diritti dei minori sono violati ancora una volta.

Dopo la riunione il Dr. Cristiano ha parlato con i bambini e gli adolescenti, ha ascoltato il racconto della storia di ognuno e anche i loro desideri. I bambini e gli adolescenti hanno fatto molte domande, tutti volevano sapere quando sarebbero usciti dall’istituto.

La visita del rappresentante del Pubblico Ministero è stata positiva e ha creato molte aspettative, tanto che funzionari, tecnici e i minori accolti sperano che dopo aver conosciuto personalmente le loro storie e la vita quotidiana, il promotore possa fare in modo che i casi vengano risolti più velocemente.