Bahia: la costruzione di istituti di accoglienza è una priorità nella zona di Itapicuru

Il governo della Bahia ha realizzato riunioni pubbliche con i rappresentanti legali di Organizzazioni Governative e Non Governative in tutti i territori dello stato, per discutere le priorità da inserire nel bilancio dei prossimi 04 anni (2012 – 2015) attraverso lo strumento del PPA-P (Piano Pluriennale Partecipativo): “Democrazia e Sviluppo camminano insieme”.

Nel mese di maggio é stata realizzata la riunione con la popolazione del territorio Piemonte Nord di Itapicuru, in cui sono stati trattati i seguenti argomenti: 1) Sviluppo Sostenibile della Produzione Familiare; 2) Democratizzazione dell’accesso alle Risorse Basiche; 3) Miglioramento dell’educazione e della Cultura; 4) Gestione Ambientale e Uso razionale delle Risorse Naturali; 5) Assistenza Medico – Sanitaria e Diritto ad avere un’abitazione; 6) Infrastruttura Sociale.

I rappresentanti, discutendo gli argomenti sopra elencati, hanno definito le priorità del territorio, definendo 69 proposte.

Il 12 Luglio, nel Centro Professionale Tecnologico del Comune di Senhor do Bonfim (CVTT), è stata realizzata una riunione col Comitato dei Rappresentanti delle 9 province che compongono il territorio Piemonte Nord di Itapicuru. In questa occasione, il Comitato ha discusso le 69 proposte, e tra queste, ne sono state scelte 05 che sono state presentate al Governo per entrare nel Bilancio 2012 – 2015.

La prima proposta selezionata è stata la costruzione di un Ospedale Regionale; la seconda è stata l’avviamento di Stazioni di Trattamento di Rifiuti in tutte le province del territorio e il Consolidamento della Gestione dei Residui Solidi, tramite la realizzazione di Consorzi Pubblici; la terza prevede il recupero dell’autostrada BA-220; la quarta riguarda l’accelerazione dei processi di Regolarizzazione delle Terre (riappropriazione) e la Riforma Agraria; l’ultima, ma non per questo meno importante, consiste nella costruzione di strutture per I’accoglimento della donna, di bambini, adolescenti ed anziani.

Il governo dello stato della Bahia in questi anni ha incentivato la creazione di consorzi inter-comunali e la costruzione di strutture per I’accoglienza di bambini ed adolescenti, affermata come una tra le 5 priorità nel territorio.

Si ritiene che a partire dalla richiesta dei rappresentanti del territorio e a causa dell’estremo bisogno, l’apertura di queste strutture potrá contare con risorse importanti che il governo metterá a disposizione.

Il consorzio per la costruzione di queste strutture di accoglienza nelle province del territorio é un tema che é giá stato discusso a lungo in passato.

La proposta in discussione al monento é di accogliere nella struttura di Campo Formoso, in cui lavora l’equipe di Ai.Bi., bambini di entrambi sessi, e di creare due strutture in Senhor do Bomfim e Jaguarari per accogliere adolescenti di sesso maschile e di sesso femminile, rispettivamente.

Speriamo che tutti insieme, potere pubblico e organizzazioni non governative, si uniranno nell’impegno di creare le strutture di accoglimento necessarie a rispondere alle necessitá delo territorio.