Bahia: la vita è una grande montagna russa

Questa settimana, sono state realizzate diverse attiività negli istituti dove Ai.Bi attua nelle cittá di Itabuna e Ilhéus, all’interno del progetto Ludoteche del Cacao.

L’accompagnamento psicologico nell’istituto S.O.S Canto da Crianca di Itabuna è stato realizzato attraverso una dinamica di gruppo sul tema “La vita è una grande montagna russa”. L’attività ha avuto l’obiettivo di rompere il paradigma che creano i bambini in relazione ai traumi e alle difficoltà del passato, presente e futuro. È importante far capire loro che il percorso della vita, cosí come quello delle montagne russe, é tortuoso ed é costituito da momenti di alti e di bassi, di gioia e di tristezza. La discussione che é seguita, ha avuto l’intuito di aiutare i bambini a capire le dinamiche della vita. Avere la capacità di condividere queste esperienze è il punto di partenza per superare queste difficoltà.

Oltre a questa attività, i bambini hanno visto il film “Lettere per Dio” che loro stessi hanno scelto. Il film racconta la storia di un giovane affetto da una grave malattia e il modo in cui supera i problemi sociali come l’ emarginazione e le pratiche di bullying sofferte durante l’adolescenza. Il film é stato molto apprezzato dai piccoli spettatori che in seguito hanno discusso le tematiche dell’esclusione sociale.

Nell’istituto Renascer à Ilheus è stata realizzata una dinamica basata sulla lettura del testo “il biscotto” che aveva come temi principali la necessità della solidarietà e dell’altruismo fra i popoli. Gli adolescenti hanno partecipato alla discussione in modo caloroso e critico sui temi del testo. L’attività è stata importante per valutare positivamente il livello di conoscenza e interpretazione del gruppo.

Questa settimana Ai.Bi. ha inoltre desciso di contribuire mensilmente nell’acquisto di farmaci per l’istuto Renascer di Ilhéus che accoglie bambini con necessità di medicine specifiche e cure speciali. Garantire questo accompagnamento è parte fondamentale dello sviluppo delle attività e permetterá di dare un maggior supporto alle necessità individuali dei bambini.