Bahia: laboratorio di biscuit

Il Progetto di Deistituzionalizzazione, Inserimento e Reinserimento Famigliare di Campo Formoso ha iniziato le attivitá del 2011, realizzando un corso di biscuit per 15 minori accolti nella Casa Lar, tra maschi e femmine.

Durante il laboratorio artistico di biscuit si applicano tecniche di disegno, pittura e modellaggio, ponendosi quale prioritá lo sviluppo educativo, umano, sociale e culturale dei bambini e degli adolescenti.

Biscuit o porcellana fredda é un’arte che utilizza un tipo di massa da modellare fatta a partire da farina di mais, colla bianca, limone o aceto e vaselina. Puó essere fatta in casa e serve a comporre diversi oggetti, tra cui pupazzetti, portachiavi, decorazioni, oggetti da apporre con la calamita sul frigorifero e anche bomboniere.

L’attivitá é realizzata nella Casa Lar con la supervisione delle educatrici, con l’obiettivo di sviluppare la creativitá, la concentrazione e lo sviluppo psico-motorio, valorizzare l’autostima, favorire la risoluzione di problemi personali dei minori e raccogliere informazioni importanti in vista del reinserimento famigliare. É inoltre una attivitá che in futuro potrá essere un ottimo modo di guadagnare denaro extra, in quanto con un investimento bassissimo (non é necessario spendere molto per fare la massa) é possibile produrre molti oggetti.

Tra le tante attivitá proposte, certamente l’artigianato é quella che maggiormente attira l’attenzione dei bambini e degli adolescenti e li aiuta a concentrarsi.